Il corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Il corso di formazione sull'Intelligenza Artificiale generativa per la pace è stata un'iniziativa di PeaceLink e Pax Christi che nel 2024 ha puntato a fornire competenze sull'uso dell'IA per la promozione della pace e del bene comune. Il corso è stato strutturato in quattro incontri, ognuno con un focus specifico, rivolti a volontari, operatori di pace, giornalisti ed educatori. E’ stato preceduto da un convegno a Gorizia (qui le slide di Alessandro Marescotti) e si è concluso con un quinto incontro di esposizione dell’esperienza di Albert, il bollettino pacifista generato con il supporto dell’Intelligenza artificiale generativa.
Ecco i principali temi trattati e le attività proposte durante il corso:
- Introduzione all'IA generativa e al mediattivismo. Nel primo incontro è stato spiegato cos'è l'IA generativa, come funziona e come può essere utilizzata nel contesto del mediattivismo. Il mediattivismo è una forma di attivismo che sfrutta i media, in particolare quelli digitali, per promuovere cambiamenti sociali, politici o culturali. L'IA generativa può essere utile in questo contesto per creare contenuti persuasivi e informativi, tradurre testi e adattare messaggi a diversi pubblici.
- Creazione di account e sperimentazione pratica. Nel secondo incontro i partecipanti hanno imparato a utilizzare diverse piattaforme di IA generativa come ChatGPT, Copilot e Gemini. Sono stati forniti link a risorse utili come Padlet e PeacePad per la scrittura collettiva e la condivisione di materiali. E' stato anche introdotto il concetto di Large Language Model (LLM), un modello di apprendimento automatico specializzato nella comprensione e generazione di testo naturale.
- Progettazione di attività con l'IA generativa. Nel terzo incontro si sono esplorate le varie applicazioni dell'IA generativa per la creazione di contenuti orientati alla pace, come articoli, comunicati stampa, volantini e materiali didattici. Si è appreso come trasformare post sui social media in articoli per il web, con l'obiettivo di generare una maggiore visibilità e una memoria collettiva duratura.
- Valutazione dei risultati e avvio comunità di pratica. Nel quarto incontro sono state presentate le tecniche di "prompt engineering" per guidare efficacemente i modelli di IA generativa verso obiettivi specifici. E' stata incoraggiata la creazione di una comunità di pratica per potenziare la comunicazione e l'informazione pacifista.
- "Albert: il bollettino pacifista". Infine il quinto incontro (supplementare) ha illustrato "Albert", il bollettino pacifista creato con l'aiuto di ChatGPT e di altre piattaforme. Viene spiegato come l'IA generativa di testi può essere utilizzata per automatizzare la creazione di articoli chiari e leggibili rielaborando informazioni da varie fonti. L'”addestramento" della piattaforma - alimentata con materiali pacifisti - serve a mantenere un tono argomentativo e un lessico coerente con gli obiettivi. Vengono presentate anche nuove piattaforme come NotebookLM e Perplexity per migliorare ulteriormente il processo di produzione dei contenuti utili alle finalità del bollettino.
Il corso - per come è stato progettato e realizzato - ha mirato a rendere i partecipanti capaci di utilizzare l'IA generativa in modo consapevole ed efficace, verificando sempre i risultati.
Un aspetto importante del corso è l'attenzione al "prompt engineering", ovvero la tecnica di formulare domande efficaci ai modelli di IA generativa. Un buon prompt può guidare il modello nella direzione desiderata e aiutare a ottenere risultati coerenti e adatti al contesto.
L'obiettivo è stato quello di formare competenze digitali e di far sì che l'IA possa diventare un alleato nella elaborazione e rielaborazione di testi nell’ambito di un mediattivismo efficace, puntuale e tempestivo.
Allegati
Incontro di Gorizia su Intelligenze artificiali e pace
PeaceLink1618 Kb - Formato pdfData: 31 dicembre 2023Primo incontro del corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Alessandro Marescotti1462 Kb - Formato pdfIntroduzione all'IA generativa e al mediattivismoSecondo incontro del corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Alessandro Marescotti613 Kb - Formato pdfCome creare un accountTerzo incontro del corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Alessandro Marescotti1888 Kb - Formato pdfProgettazione e realizzazione di attivitàQuarto incontro del corso di Intelligenza artificiale generativa per la pace
Alessandro Marescotti1547 Kb - Formato pdfSintesi conclusiva. Nel corso di parla di Bard, ossia la prima piattaforma di IA generativa realizzata da Google prima di Gemini.Quinto incontro di presentazione di Albert
Alessandro Marescotti1981 Kb - Formato pdfAlbert è la materializzazione concreta di quanto una parte del corso voleva realizzare, ossia un bollettino pacifista a frequenza quotidiana generato con prompt appropriati e con l'assistenza dell'IA generativa ma con la revisione finale e la verifica dell'autore.
Articoli correlati
- Volantini contro la guerra per le iniziative dell'8 Marzo
Noi Donne non ci stiamo alla guerra!
La proposta al Consiglio europeo di Ursula Von Der Leyen, di un piano di riarmo che preveda lo stanziamento di 800 miliardi di euro per la difesa europea è inaccettabile, doppiamente inaccettabile perché è una dichiarazione di guerra e perché proviene da una donna.7 marzo 2025 - Donne contro il riarmo - In risposta all'appello di Michele Serra su Repubblica
Una manifestazione per questa Europa? Noi non ci saremo
“Dobbiamo riarmarci urgentemente”, ha detto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea. Non possiamo accettare un'Europa che alza il budget militare cancellando le vere conquiste europee. Ci siamo sempre battuti per l'Europa. Ma per un'Europa di pace, di diritti, di democrazia.Lettera collettiva - Albert - bollettino pacifista dal 3 al 9 marzo 2025
L'Europa del riarmo distrugge scuole, case e ospedali
L’appello di Michele Serra su Repubblica invita a scendere in piazza per difendere l’Europa, ma quale Europa? Non quella che abbiamo sognato e per cui ci siamo battuti. Non l’Europa di Willy Brandt e Olof Palme, di Giorgio La Pira e don Tonino Bello, di Enrico Berlinguer e Sandro Pertini.4 marzo 2025 - Redazione PeaceLink - Un tempo si diceva: "Con l'Ucraina fino alla vittoria"
Il premier britannico Starmer a Zelensky: "Con voi fino alla fine"
Il presidente ucraino vola nel Regno Unito dopo lo scontro con Trump. Quali prospettive sta costruendo per il futuro? Cosa possiamo attenderci da questa azione diplomatica? Combattere "fino alla fine" a quale conclusione porterà per il popolo ucraino? Un'analisi del labirinto diplomatico e militare.2 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
Sociale.network