Iran verso Internet e satellite
Teheran (Iran) - Tira aria nuova nella capitale iraniana dopo la diffusione di un rapporto secondo cui almeno tre milioni di famiglie posseggono un apparato di ricezione satellitare, oggi vietato dalla legge.
L'agenzia di stampa ufficiale IRNA ha riportato le parole di un influente componente della commissione Cultura del Parlamento iraniano, Fatemeh Rahbar, secondo cui tra i parlamentari va diffondendosi l'idea che sia ora di cambiare le normative anti-satellite. Un cambiamento che potrebbe coinvolgere anche Internet.
"Il problema centrale - ha spiegato Rahbar - è che la società iraniana utilizza internet e le parabole satellitari. Quindi l'unica soluzione al momento è regolamentare l'uso". Un approccio decisamente avanzato al problema che, secondo Rahbar, si tradurrà a brevissimo in una proposta di legge che sarà vagliata dal Parlamento.
È dunque prematuro parlare di svolta sebbene una normativa sull'argomento sia attesa da anni: il suo arrivo potrebbe dunque assumere un significato importante dopoché le precedenti proposte, presentate nella scorsa legislatura, sono state bocciate dal Consiglio dei Guardiani, l'organismo religioso che ha diritto di veto sulle norme approvate dal Parlamento.
"Non siamo contro l'uso di parabole e Internet - ha spiegato ancora Rahbar - ma si deve procedere con uno studio approfondito ed estensivo sul problema in modo tale che si arrivi ai migliori risultati". Un riferimento, evidentemente, alla necessità di presentare al Consiglio una normativa adeguatamente sostenuta e che possa dunque passare il severo vaglio delle autorità religiose.
Nonostante gravi episodi di censura, in Iran da tempo si moltiplicano segnali di interesse e di apertura, pur moderata, verso le nuove tecnologie. Lo scorso gennaio è arrivato nel paese l'ADSL, una notizia accolta quasi con entusiasmo all'estero proprio perché ad un tempo foriera di novità ed emblematica della nuova aria che sembra tirare a Teheran.
Articoli correlati
- Arrestata e trasferita in un "centro di cura".
Il coraggio di Ahou
Assistiamo purtroppo da tempo alla dura repressione dei diritti fondamentali nel Paese islamico, soprattutto nei confronti delle donne.
Ma in Iran con coraggio è in corso una rivoluzione nonviolenta straordinaria, espressa dallo slogan “Woman-Life-Freedom”, “Donna, vita, libertà”9 novembre 2024 - UDIK - Unione Donne Italiane e Kurde - Albert, il bollettino quotidiano pacifista
Mobilitazione pacifista nazionale: tutte le informazioni in un'unica pagina web
Oggi 26 ottobre si svolgono manifestazioni pacifiste in tutt'Italia. La pace è sotto attacco. Stanotte vi è stato un attacco israeliano sull'Iran. Questa pagina web è il punto di raccolta e condivisione delle informazioni disponibili per oggi. Vuoi collaborare anche tu? Ti spieghiamo come.26 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Albert - bollettino pacifista dell'1 ottobre 2024
Linea rossa superata: Israele provoca, l'Iran risponde con i missili
Israele aveva interpretato la recente cautela dell'Iran come segno di debolezza. L'analista geopolitico Farhad Rezaei aveva pubblicato ieri sul Jerusalem Post un articolo intitolato "L'inazione calcolata dell'Iran: perché Teheran sta da parte mentre Hezbollah vacilla".1 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - E' stato violato il diritto internazionale e occorre una condanna unanime
Israele attacca l'Iran, il movimento pacifista sia la voce dell'intera umanità
Di fronte al rischio di un'escalation suicida, i vari gruppi pacifisti nel mondo, a partire da quelli israeliani, hanno il compito di unire le voci e richiamare i governi a isolare Netanyahu. Ancora insufficiente è l'attenzione del movimento ecologista sui rischi nucleari della guerra19 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network