Linux, pronta in sei mesi una versione brevettata per Asia

Juliana Liu

PECHINO (Reuters) - Un'intesa tra governi dell'Asia settentrionale per promuovere il sistema operativo Linux e ridurre la dipendenza da Windows di Microsoft porterà nel giro di sei mesi all'uscita dei primi prodotti in Cina, ha detto oggi un responsabile governativo.

Il software -- sviluppato da Cina, Giappone e Sud Corea -- viene concepito per utenti della pubblica amministrazione e del business, ha detto a Reuters il presidente della China Open Source Software Promotion Union.

"Vogliamo offrire ai consumatori una scelta", ha aggiunto l'ex funzionario di governo. "Non vogliamo avere lo stesso stile di abbigliamento per tutta la vita, gli utenti del governo hanno bisogno di sicurezza e quelli del business di software poco cari. Linux soddisfa entrambe le richieste".

I governi asiatici si sono rivolti a Linux, creato dallo studente universitario finlandese Linus Torvald nel 1991 a 21 anni, come antidoto allo strangolamento virtuale di Microsoft nel settore. Il software è gratuito. Il suo codice può essere scaricato gratuitamente e modificato.

Il governo cinese, in particolare, vede la dipendenza da Microsoft come una potenziale minaccia.

I patiti di complotti dicono poi che il codice Windows permette alle autorità Usa di entrare nelle reti cinesi e disabilitarle, soprattutto in caso di guerra con Taiwan.

Lu sostiene che il software sviluppato congiuntamente sarà dato in licenza gratis a softwarehouse cinesi, giapponesi e coreane, per essere adattato secondo diversi usi commerciali e messo poi in vendita al pubblico.

"Penso che ci vorranno altri sei mesi per vedere il prodotto sul mercato", ha detto Lu. L'alleanza cinese non ha ancora deciso se i sostenitori di Linux come Oracle Corp e Sun Microsystems Inc attivi in Cina riceveranno il software base gratis.

Articoli correlati

  • "Tornano gli euromissili, siamo davanti a una svolta epocale"
    Disarmo
    Videointervista ad Alessandro Marescotti

    "Tornano gli euromissili, siamo davanti a una svolta epocale"

    Sono annunciati come missili convenzionali ma il loro destino è quello di diventare nucleari in base alla logica per cui saranno installati: la deterrenza. Siamo solo all'inizio di una dinamica di escalation militare globale senza limiti e confini che toccherà anche lo scenario dell'Indopacifico.
    22 luglio 2024 - Gabriele Germani
  • Il governo italiano esce dall'area della Nato
    Editoriale
    Appello ai parlamentari

    Il governo italiano esce dall'area della Nato

    Parte oggi in Australia l'esercitazione militare Pitch Black 2024 con la portaerei Cavour e gli F35 italiani. La nuova Defence Strategic Review (DSR) dell'Australia prepara le forze armate a uno scontro militare con la Cina. E l'Italia rischia di essere invischiata in una nuova guerra.
    12 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari
    Conflitti
    L'Italia al bivio geopolitico tra Stati Uniti e Cina

    La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari

    Questa missione, richiesta dagli Stati Uniti come dissuasione verso la Cina, sembra chiaramente orientata contro Pechino. La presenza italiana in un'area marittima contesa tra Cina e Giappone non può che essere interpretata come un segnale a favore dell'alleanza con Tokyo e Washington.
    4 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)