Autistici.org prevale su Trenitalia
La questione che ha fin qui contrapposto i legali dell'azienda alla celebre associazione telematica è stata seguita con partecipazione ma non è detto che sia chiusa. Sebbene Trenitalia debba ora pagare le spese legali per il procedimento d'urgenza, ha tuttavia ancora la possibilità di intentare causa civile, cosa che dovrà fare entro 60 giorni. Autistici.org ha dalla sua la possibilità di chiedere i danni morali per la censura subita.
Vista la situazione, il sito contestato è tornato online all'indirizzo originario,http://www.autistici.org/zenmai23/trenitalia/, con la sua carica di satira e sottotitoli al peperoncino come "Scopri le nuove offerte: 20 vagoni di carri armati al prezzo di dieci!".
Nella sentenza emessa dal collegio giudicante del Tribunale di Milano si rileva, tra le altre cose, che "il diritto di satira è riconosciuto e tutelato nell'ordinamento quale particolare espressione della libertà di manifestazione del pensiero e di critica ed è dunque ricompreso nell'ambito di tutela garantita dall'art. 21 Cost".
In particolare, la pagina viene considerata satira a tutti gli effetti anche perché legata a fatti di cronaca e cioè al contributo di Trenitalia ai trasporti militari italiani legati alla partecipazione alle operazioni militari in Iraq, vicenda che aveva suscitato proteste nel movimento pacifista.
"Nel caso di specie - continuano poi i giudici riferendosi nello specifico alla pagina satirica - non vi è dubbio che l'elaborazione contestata abbia integrato uno stravolgimento dell'home page del sito di Trenitalia s.p.a., ricollegando i riconoscibili elementi formali e grafici a vicende di indubbio rilievo politico al fine di manifestare in chiave satirica un evidente e severo giudizio critico sul contributo posto in essere dalla società alla movimentazione di mezzi militari (...)".
Articoli correlati
Sentenza sul caso Associazione Investici - Trenitalia spa
In accoglimento del reclamo avanzato dall'ASSOCIAZIONE INVESTICI nei confronti di TRENITALIA s.p.a. si recova il provvedimento cautelare e si respingono le istanze cautelari proposte da TRENITALIA s.p.a.7 settembre 2004 - Tribunale di Milano - Sezione FerialeTrenitalia contro certi mirror
Domani in tribunale un'udienza sulla rimozione di alcune pagine del sito di autistici.org. Trenitalia chiederà una censura estesa a tutti i mirror. Ma il web non si cancella6 settembre 2004 - Punto Informatico
Sociale.network