Diritti, liberta' e repressione nell'era delle reti Cyber-Freedom: a Pescara parla l'informazione imbavagliata
Siti web chiusi e minacciati, riviste soffocate da denunce e giochi di potere, giornalisti scomodi e mobbizzati, tv di quartiere oscurate e imbavagliate si incontrano a Pescara per un convegno che descrivera' lo stato dell'informazione alternativa e della censura in Italia.
L'Associazione Peacelink di Taranto, e l'Associazione Metro Olografix di Pescara hanno organizzato per il prossimo 3 SETTEMBRE il convegno "CYBER-FREEDOM: DIRITTI, LIBERTA' E REPRESSIONE NELL'ERA DELLE RETI", che si svolgera' a PESCARA presso la sala consiliare del comune dalle ore 9:30 alle ore 19.
Il convegno ha l'obiettivo di aggregare e dare visibilita' a persone, giornalisti, mediattivisti, siti web, riviste, associazioni e altre espressioni della societa' civile che hanno subito episodi di censura diretta o indiretta da parte di poteri e istituzioni che hanno limitato in vari modi il diritto alla libera espressione sancito dalla costituzione.
"Le nuove tecnologie dovrebbero favorire il libero scambio di idee - ha dichiarato il presidente di Metro Olografix Alessio Sclocco, ma negli ultimi anni l'informazione e' sempre piu' censurata e imbavagliata, non solo su Internet, ma anche nelle edicole e nelle librerie. Abbiamo cercato di far incontrare persone che hanno subito varie forme di censura proprio per ragionare assieme sulle alternative possibili all'attuale sistema mediatico".
"Questo incontro - ha aggiunto Carlo Gubitosa, segretario di PeaceLink - servira' per confrontare esperienze di comunicazione diverse tra loro per forme e contenuti, ma accomunate da forme di reazione repressiva, censoria o autoritaria. Alcune di queste esperienze si sono concluse positivamente, affermando con forza ancora maggiore il diritto alla liberta' di espressione e di comunicazione. Altre vicende - conclude Gubitosa - sono ancora in sospeso, e l'esito positivo o negativo di queste azioni di lotta alla censura e alle repressione dipendera' anche dall'attenzione dell'opinione pubblica".
Per INFORMAZIONI e CONTATTI:
E-mail: cyberfreedom at olografix.org
Informazioni sul convegno:
http://cyberfreedom.olografix.org
Tel: 3492258342 - 3483530378
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO:
3 SETTEMBRE
MATTINA: RETI IMBAVAGLIATE (h. 9:30 - 13:30)
- Introduzione (a cura di PeaceLink e Metro Olografix) Carlo "Gubi" Gubitosa, segretario PeaceLink Alessio "Isazi" Sclocco, presidente Metro Olografix Stefano "Neuro" Chiccarelli, fondatore Metro Olografix
Interventi:
+ Vecchie e nuove censure nella storia dell'informazione italiana
(Luca Kocci, ass. PeaceLink - redattore agenzia Adista)
+ Antimafia imbavagliata: l'oscuramento di www.accadeinsicilia.net
(Carlo Ruta)
+ Le vicende di Autistici/Inventati, Indymedia, Isole Nella Rete
(Avv. Gilberto Pagani)
+ La Full Disclosure : cos'e', a cosa serve, perche' e' proibita.
(Stefano "raistlin" Zanero, s0ftpj)
+ Liberta' di espressione e reti di "file sharing"
(Avv. Andrea Monti, ALCEI)
+ La "Catena di San Libero" e l'esperienza di un giornalista scomodo
(Riccardo Orioles)
Confronto e dibattito
POMERIGGIO: LE VOCI SCOMODE DI STAMPA E TV (h 14:30 - 19:00)
Interventi:
+ Storia di una censura color porpora
(Rita Pennarola, condirettore "La voce della campania")
+ Come sparisce un giornale: il caso de "La rivista del volontariato"
(Paola Springhetti, direttrice "La rivista del volontariato")
+ Discovolante Tv: storia di una Telestreet
(Enea Discepoli, Discovolante Telestreet)
+ Come oscurare una Tv di quartiere
(Guglielmo Goglia, Dream TV)
+ Come zittire una commissione d'inchiesta
(Roberto di Nunzio, ex-consulente commissione d'inchiesta Ilaria Alpi)
+ Giornalismo d'inchiesta: il caso di Ilaria Alpi
(Rappresentante premio giornalistico Ilaria Alpi)
+ Ma il sistema televisivo e' democratico?
(Mario Albanesi - Coordinamento Nazionale Nuove Antenne)
+ Bavagli e censure all'informazione in Croazia
(Rodoljub Jovic, Radio Split)
+ La censura nei fumetti e nei cartoni animati giapponesi in Italia
(Nicola D'Agostino)
Confronto e dibattito
UN CONVEGNO APERTO: RACCOLTA CONTRIBUTI
Chiunque abbia delle esperienze di censura o di informazione negata da raccontare, può liberamente partecipare ai lavori del convegno inviando a cyberfreedom at olografix.org inviando una breve presentazione dell'esperienza che si vuole descrivere.
INFO e CONTATTI:
E-mail: cyberfreedom at olografix.org
Informazioni sul convegno: http://cyberfreedom.olografix.org
Tel: 3492258342 - 3483530378
LE ASSOCIAZIONI PROMOTRICI
==========================
ASSOCIAZIONE PEACELINK
Peacelink e' una associazione di volontariato dell' informazione che dal 1992 offre una alternativa ai messaggi proposti dai grandi gruppi editoriali e televisivi. PeaceLink collabora con associazioni di volontariato, insegnanti, educatori ed operatori sociali che si occupano di Pace, nonviolenza, diritti umani, liberazione dei popoli oppressi, rispetto dell'ambiente e liberta' di espressione.
Info: http://www.peacelink.it
Email: info at peacelink.it
Tel. 3492258342
ASSOCIAZIONE METRO OLOGRAFIX
Metro Olografix è un'associazione culturale telematica di individui liberi che utilizzano lo strumento telematico per esaltare i loro interessi personali e le loro diversità. Lo scopo dell'associazione è quello di divulgare una "cultura della telematica" che non sia quella proposta dalle logiche di mercato. Aperta a tutto ciò che concerne l'uso del computer e del modem, Metro Olografix è particolarmente attenta a tre aspetti: la sicurezza informatica, l'opensource ed il volontariato telematico. L'associazione si propone quindi come un contenitore "aperto e senza fondo" nel quale chiunque può proporre e realizzare ciò che più gli sta a cuore, in piena libertà e con la sicurezza dell'appoggio e dell'aiuto degli altri soci.
info: http://www.olografix.org
info at olografix.org
tel. 3483530378
Gli atti del convegno (sbobinature degli interventi non riviste dagli
autori) verranno pubblicati sui siti www.peacelink.it e
www.olografix.org nel corso del mese di ottobre.
Articoli correlati
- Una iniziativa degli Statunitensi per la pace e la giustizia - Roma
Per la libertà di gridare ovunque “Fermate il genocidio! Free, free Palestine!”
I tentativi di fermare e di censurare le proteste contro il genocidio in atto a Gaza vanno contrastati con fermezza. Ecco un esempio di contrattacco riuscito.23 novembre 2024 - Patrick Boylan - Un comportamento controverso
Apple e la censura in Russia
Al gigante tecnologico statunitense Apple è stato imposto di rimuovere le app di Radio Free Europe/Radio Liberty (RFE/RL) dall'App Store russo. Questo atto ha sollevato interrogativi sul comportamento di Apple e sulla sua volontà di conformarsi alle richieste del governo russo.21 novembre 2024 - Redazione PeaceLink - In manette il fondatore di Telegram
L'arresto di Pavel Durov è un pericoloso precedente
L'inchiesta francese richiama alla mente il caso Edward Snowden, il tecnico informatico ricercato per aver rivelato come diverse multinazionali del digitale avessero collaborato con l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale (NSA) degli Stati Uniti, consentendo l'accesso ai dati privati degli utenti.25 agosto 2024 - Alessandro Marescotti - Il presidente argentino ha tolto i sussidi destinati all’agricoltura familiare, indigena e contadina
Argentina: Milei censura l'agroecologia
All’interno dell’Instituto Nacional de Tecnología Agropecuaria, i cui vertici sono di nomina politica, è vietato utilizzare nei documenti interni i termini agroecologia, cambiamento climatico e biodiversità.16 agosto 2024 - David Lifodi
Sociale.network