Un sito Internet non può mai equipararsi allo "stampato" di cui alla legge sulla stampa, malgrado quanto disposto dalla l. 62/2001.
15 febbraio 2002 - Tribunale di Aosta
Il Giurì di autodisciplina pubblicitaria ha condannato uno spot della Busines Software Alleance imponendo di sospendere immediatamente la sua messa in onda in quanto pubblicità ingannevole.
15 dicembre 2001 - Sen. Stefano Semenzato
Non è consentito fare riferimento alla molteplicità dei luoghi in cui un evento lesivo si sia contemporaneamente prodotto per effetto della diffusività del mezzo Internet. Il giudice del luogo dove una notizia diviene per la prima volta pubblica e perciò idonea a pregiudicare l’altrui diritto si identifica nel luogo dove si trova il server sul quale sono caricate le pagine che compongono il sito contenente le dichiarazioni diffamanti.
24 febbraio 2001 - Tribunale di Lecce
Non sono applicabili, anche in via di interpretazione estensiva, le norme sulla diffamazione a mezzo stampa a quelle sulla diffamazione commessa attraverso Internet, in considerazione delle evidenti differenze tra il concetto di stampa, o di trasmissione radiotelevisiva, e le informazioni circolanti su Internet.
25 maggio 2000 - Tribunale di Oristano
1 febbraio 2000 - La Repubblica
Taranto - 21/1/2000 - Accusato di pirateria informatica, un pioniere del volontariato in rete riesce dopo sei anni a dimostrare la sua innocenza.
21 gennaio 2000 - Carlo Gubitosa
Un news-server si limita a mettere a disposizione degli utenti lo spazio "virtuale" dell'area di discussione e se si tratta di un newsgroup non moderato, non ha alcun potere di controllo e vigilanza sugli interventi che vi vengono inseriti.
4 luglio 1998 - Tribunale di Roma
Una interessante interpretazione del "fine di lucro".
26 novembre 1996 - Procura di Cagliari
L'art 171 bis L. N. 633/1941 punisce con sanzione penale la duplicazione abusiva dei programmi per elaboratore solo se effettuata a fini di lucro.
8 febbraio 1995 - Pretura Circondariale di Milano
Sociale.network