Lettera anonima a padre Alex Zanotelli
La lettera è arrivata per posta prioritaria nella casella postale di PeaceLink. Sulla busta c'è scritto
Ill.mo
Padre Alex Zanotelli
c/o PeaceLink
c.p.2009
74100 Taranto
Che fare?
Zanotelli è sempre in giro per l'Italia. Hanno pensato che PeaceLink gliel'avrebbe fatta avere. Ma chi riesce a contattarlo? Ecco allora che apriamo la busta.
Una volta aperta abbiamo in mano dei fogli di documentazione verosimilmente dell'Aeronautica Militare firmati dal colonnello ******** ******* con cui il **° Aerostormo di ******** invia all'Aerocomando di Milano e per conoscenza all'Aerosquadra di Roma una richiesta di assegnazione di nuovi fondi nell'ambito dell'Esercizio Finanziario 2006.
Classifica di segretezza: non classificato.
Per la precisione vi è la "richiesta incremento ore NH500" (è un elicottero, si veda lo foto a destra) per un totale di 30 ore di volo aggiuntivo.
"Scopo consentire esigenze addestrative ecc. ecc."
Appare una noticina a penna: "Perché non citiamo chiaramente le esigenze addestrative del **"?"
Ed ecco allora che nella richiesta (protocollo ****-**/****/*.** del 19/9/06) si specifica che l'incremento è per "personale navigante **° Aerogruppo".
Ma assieme a questa documentazione c'è anche una lettera anonima che intende sollevare l'attenzione su quello che viene definito "un oceano di sprechi (ed uso e consumo personale)" in quanto sarebbero "ulteriori ore di volo per addestrare inesistenti piloti di elicottero (accade periodicamente)".
Sono dichiarazioni gravi rese in forma anonima in cui vengono denunciate prassi di spostamento "rigorosamente a bordo di elicottero e fuori orario di servizio" collegate a "banchetti a base di pesce" alle Isole Tremiti o a base di "funghi porcini e cacciagione" nella Foresta Umbra.
Lo scrivente anonimo, che invita a "diffidare a più non posso di certa gente", annota che non gli sembra giusto che ci si lamenti della riduzione delle spese militari quando accadrebbero queste cose.
E per dare sfogo alla sua indignazione invia la documentazione alla senatrice Lidia Menapace, al presidente della regione Puglia Nichi Vendola e a Padre Alex Zanotelli, in cui evidentemente ripone le sue speranze.
Fin qui la nuda cronaca dei fatti che ci sembrava doveroso riportare con ogni cautela del caso - assieme ad un laconico NO COMMENT - come descrizione di una inaspettata lettera giunta nella nostra casella postale: quella di PeaceLink.
Chi vuole inviarci lettere può farlo all'indirizzo
PeaceLink
casella postale 2009
74100 Taranto
Articoli correlati
- Alex Zanotelli interviene sulla decisione del governo di "sbarco selettivo e parziale" a Catania
“Sono indignato come essere umano e come missionario davanti questo indecente spettacolo”
In 144 hanno potuto lasciare la nave Humanity 1, ma 35 sono dovuti rimanere a bordo. Dalla Geo Barent, nave di soccorso di Medici Senza Frontiere, sono state fatte sbarcare 357 persone, mentre restano a bordo in 215. Il livello di tensione è altissimo.6 novembre 2022 - Adnkronos - «Papa Francesco è stato chiarissimo»
La tribù bianca e l’ideologia delle «guerre giuste»
Incontro con Alex Zanotelli, una vita dalla parte degli ultimi: «Con una mano diamo aiuti, con l’altra vendiamo armi». Ucraina e non-violenza? «Dovevamo pensarci nel 2014»31 maggio 2022 - Ascanio Celestini - Lettera accorata di Padre Alex Zanotelli
Sull'orlo del baratro
Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’ “inverno nucleare” e dell’ "estate incandescente". In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare.18 febbraio 2022 - Alex Zanotelli - Un'altra umanità è possibile!
"Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti" - intervento di Mimmo Lucano
Si ringraziano associazione Costituzione Beni Comuni organizzatrice, assieme al gruppo Milano in Comune, della serata del 30 ottobre 2018 "Da Riace a Lodi: solidarietà e diritti"24 gennaio 2019 - Laura Tussi
Sociale.network