Tutte le menzogne dell'allora governo di centrosinistra
Marzo-giugno '99
Conflitto in Kosovo. L'Italia partecipa bombardando insieme agli altri paesi Nato. Ufficialmente non usa proiettili all'uranio impoverito.
Ottobre '99
La Balkans task force dell'Unep (il programma ambientale dell'Onu) pubblica uno studio sugli effetti sulla salute e sull'ambiente di un possibile utilizzo dell'uranio impoverito. Contestualmente chiede alla Nato un'informativa sul Du.
22 novembre '99
La Farnesina distribuisce ai militari italiani poche pagine di informazioni sui rischi derivanti dal contatto con uranio impoverito e sulle misure di protezione da prendere.
7 febbraio 2000
La Nato conferma l'utilizzo di 31 mila proiettili radioattivi e fornisce una cartografia delle aree colpite. Le due zone più bombardate sono nell'area assegnata agli italiani. Mancano informazioni relative all'utilizzo dei missili Tomahawk.
21 dicembre 2000
Il ministro della Difesa Mattarella riferisce in parlamento sull'onda dello scandalo suscitato da alcune morti. Ammette l'uso di uranio impoverito e dice che l'Italia era stata informata solo il giorno prima. Non era vero.
Articoli correlati
Il Tar Lazio e i poligoni militari
C'erano rapporti, perizie e le nanoparticelle di uranio nei suoi organi, ma a un militare ammalato era sempre stato negato un risarcimento. Il Tar sta ai fatti e smentisce i Ministeri28 luglio 2014 - Lidia GiannottiChe le immagini parlino da sole
Detesto essere definito un reporter di guerra. Prima di tutto perché ha l'amaro sapore d'averci fatto il callo. E in secondo luogo perché non si può raccontare una guerra senza conoscere le politiche che le soggiacciono.27 aprile 2011 - Robert Fisk- Appello dell'ICBUW
Cresce la preoccupazione intorno al possibile uso di uranio impoverito in Libia
La probabilità che in Libia sia stato utilizzato uranio impoverito sta crescendo in seguito allo spiegamento e all’uso di velivoli A-10 e Harrier AV-8B. L’ICBUW (Coalizione Internazionale per la Messa al Bando delle Armi all’Uranio) chiede che venga fatta pressione sugli Stati Uniti affinché chiariscano la situazione, e mettano fuori uso le munizioni all’uranio impoverito.1 aprile 2011 - International Coalition to Ban Uranium Weapons
Sociale.network