Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

"I giorni degli assegni in bianco ai contractor del governo sono finiti"

5 marzo 2009

Obama e McCain contro gli sprechi: "I giorni degli assegni in bianco ai contractor del governo sono finiti"
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=109066

Circa una settimana fa durante una udienza del Congresso è stata presentata una relazione del Accountability Office (GAO) centrata sui contratti di appalto ad imprese private, soprattutto nel campo della Difesa, che ha rilevato scorrettezze relative alle procedure previste (gare d'appalto), lo scarso controllo sulla qualità del lavoro eseguito nonchè il valore dello stesso.
Si tratta di uno studio dello scorso anno in cui si è riscontrato che i grandi progetti di acquisizione della difesa hanno superato il costo previsto del 26 per cento, per un totale di $ 295 miliardi per l'intera durata dei progetti.

Obama targets fraud and waste in contracts
http://www.boston.com/news/politics/politicalintelligence/2009/03/obama_targets_f.html

La Commissione sui contraenti di guerra (CWC), organizzazione indipendente istituita per studiare i contraenti di guerra in Iraq e in Afghanistan e ispirata dal lavoro del "Comitato Truman", ha il compito di valutare gli abusi, le frodi e la cattiva gestione dei contratti di guerra, ha il potere di tenere udienze e di sottoporre al Procuratore generale qualsiasi violazione o potenziale violazione di legge ed è tenuta a rilasciare almeno due relazioni, una relazione intermedia e una relazione finale al Congresso.
La relazione finale deve contenere i risultati, individuare le lezioni apprese e includere raccomandazioni specifiche per i miglioramenti da apportare in una vasta gamma di questioni relative ai contraenti di guerra.
Nel 1940, quando il Congresso degli Stati Uniti doveva valutare la partecipazione attiva alla Seconda Guerra Mondiale, il senatore Truman entrò nel merito dei contratti per la Difesa (circa 10 miliardi di dollari) effettuando visite nelle basi militari e dando una occhiata ai profitti delle società con sedi in Oriente. Il risultato di queste ispezioni fu che i contraenti erano ben pagati indipendentemente dall'efficienza prodotta.
Oggi la Commissione ha rilevato vari esempi di inefficienza o corruzione come nel caso dell'Esercito che nel 2005 decideva di non fare più affari con un imprenditore tedesco perchè aveva venduto "potenziale nucleare per fabbricare bombe" per la Corea del Nord, tranne poi aggiudicare all'azienda un contratto di 4 milioni di dollari nel 2006.
Oppure quando la Marina Militare decide di interrompere l'aggiudicazione degli appalti nei confronti di una società dopo che un dipendente aveva sabotato le riparazioni su una portaerei, ma un mese dopo la stessa Marina aggiudicava alla società tre nuovi contratti. Pare che l'errore sia stato fatto da un agente che si è dimenticato di controllare l'elenco delle società escluse.

Missouri Senator Harry S. Truman chairs a Special Committee to Investigate the National Defense Program. The 'Truman Committee' saved taxpayers millions of dollars by reducing waste and corruption among miliary contractors
http://www.senate.gov/artandhistory/history/common/slideshow/senate_goes_to_war.jsp

EXCLUDED PARTIES LIST SYSTEM. Suspended and Debarred Businesses and Individuals Improperly Receive Federal Funds
http://www.gao.gov/new.items/d09174.pdf

New York Times: Tangentopoli americana a Baghdad
http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=106731

La tendenza verso una maggiore esternalizzazione delle attività militari ha portato ad una rapida espansione delle agenzie private che forniscono servizi tecnici, manutenzione delle apparecchiature, tecnologia dell'informazione, operazioni di supporto e facilitazione alle strutture di gestione e logistica, sicurezza. Uno studio:

The private military services industry
http://books.sipri.org/files/insight/SIPRIInsight0801.pdf

 

 

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)