Le priorità di Finmeccanica
Inoltre, Alenia Aeronautica ha firmato un contratto del valore di oltre 4 milioni di dollari con l'Aeronautica statunitense, per la formazione di piloti e personale addetto alla manutenzione dei velivoli da trasporto tattico G-222 in forza presso l'Afghanistan Air Force.
Va ricordato che già altri G-222 erano stati forniti all'USAF. I G-222 "impiegati fino al 2005 dall'aeronautica militare italiana, saranno forniti alle forze militari afghane dall'aeronautica statunitense basata a Kabul." La consegna dei velivoli è iniziata nel 2009 e proseguirà per tutto il 2011. Questi velivoli sono in grado di trasportare cannoni e veicoli militari, fino a 10 tonnellate di carico. "Il G222 è un velivolo specificatamente progettato per impieghi militari, affidabile, robusto e in grado di decollare in tutte le condizioni operative, anche da piste corte e semipreparate".
È sempre prioritaria l'aeronautica per Finmeccanica. Per quanto riguarda gli elicotteri (AgustaWestland), i contratti più indicativi nel segmento militare riguardano: 12 elicotteri tipo AW101 per l'Aeronautica Militare indiana; l'aggiornamento di 10 elicotteri tipo Lynx Mk 9 per il Ministero della Difesa britannico; e la fornitura di 30 elicotteri "per un cliente dell'area sud del Mediterraneo", che è la commessa più evidente e significativa, anche se Finmeccanica e AgustaWestland non danno altri particolari sul Paese acquirente.
Alcuni giorni fa, inoltre, AgustaWestland si è aggiudicata un contratto, del valore di 150 milioni di euro riguardante la fornitura di nove elicotteri da combattimento A129 "Mangusta" o "Combat" all'Esercito turco. Ricordiamo che la Turchia aveva già acquisito 51 A129 "Mangusta". Quest'ordine porta quindi il numero dei "Mangusta" turchi a 60. I nove elicotteri saranno assemblati dalla Turkish Aerospace Industries, e consegnati entro la metà del 2012.
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