Marina militare americana chiamata a condividere un dettaglio su un sottomarino
15 gennaio 2004, il Bugaled Breizh affondò al largo della penisola di Lizard e i cinque membri dell’equipaggio morirono.
L’esperto Dominiques Salles ha adesso sottoposto la sua relazione ai giudici francesi che indagano sull’incidente.
Vuole che la marina militare americana riveli la posizione di tutti i suoi sottomarini d’attacco a propulsione nucleare nel momento dell’affondamento.
Salles ha ipotizzato che un sottomarino americano anonimo possa aver spiato una consegna di massima segretezza di plutonio per uso militare spedito dal porto francese di Cherbourg al Giappone a bordo di una nave per il trasporto di materiale nucleare.
‘Alta probabilità’
La nuova indagine è stata ordinata dalla Corte d’Appello di Rennes nel novembre dell’anno scorso.
Salles, che per primo ha esaminato l’incidente nel 2008, era in precedenza giunto alla conclusione che la barca era ‘con grande probabilità’ stata affondata da un sottomarino alle prese con un’esercitazione di guerra internazionale.
Un’esercitazione NATO in cui erano coinvolti dei sottomarini stava in effetti avendo luogo al largo della penisola di Lizard nel momento dell’incidente, ma la corte francese prosciolse nel 2007 i sottomarini inglese e olandese da qualsiasi accusa di responsabilità nell’incidente.
Un’indagine a Quimper nel 2008 ha concluso che un sottomarino impigliato nella rete a strascico del peschereccio aveva ‘alta probabilità’ di essere la causa, ma i giudici suggerirono di liquidare l’investigazione senza lasciar traccia di colpevoli.
A novembre, comunque, la Corte d’Appello ha incaricato Salles di individuare il sottomarino presumibilmente coinvolto attraverso il tentativo di stabilire quali sottomarini a propulsione nucleare fossero in quell’area e perché.
Il Bugaled Breizh, lungo 23 metri, nome che significa “figlio di Brittany” in bretone, aveva sede nel piccolo porto di Loctudy.
Articoli correlati
- La controversia sull'HEU, l'uranio altamente arricchito
Come può il nuovo leader australiano risolvere la questione dei sottomarini
Gli elettori australiani hanno spodestato il proprio governo a favore del partito laburista, che storicamente si oppone a energia e armi nucleari. Diventando un paese senza armi, né sottomarini nucleari, l’Australia creerebbe un precedente fondamentale16 giugno 2022 - Alan J. Kuperman Due sottomarini nucleari presenti all'esercitazione Dynamic Manta
Rischio atomico e mancata informazione dei cittadini25 febbraio 2022 - Gianmarco Catalano- Russia
Fuoco a bordo del sottomarino nucleare segreto russo "Losharik"
L’incidente si è verificato nel mare di Barents, in acque territoriali russe. Morti 14 membri dell’equipaggio4 luglio 2019 - Francesco Iannuzzelli - Appello al Prefetto e ai Sindaci del Siracusano
Augusta: negato l’accesso ai dati sul monitoraggio della radioattività ambientale
La Marina Militare si rifiuta di pubblicare i dati relativi al monitoraggio ambientale effettuato in occasione della sosta di navi a propulsione nucleare nel porto di Augusta19 giugno 2019 - PeaceLink, Legambiente Augusta, Comitato No Muos - No Sigonella
Sociale.network