Materiale nucleare: indice di sicurezza.
Il Nuclear Security NTI Materials Index è un progetto, primo nel suo genere, di analisi comparativa delle condizioni di sicurezza dei materiali nucleari, paese per paese. L'indice NTI, preparato con l'Economist Intelligence Unit, è stato creato per stimolare un dibattito internazionale in merito alle priorità necessarie per rafforzare la sicurezza e, soprattutto, incoraggiare i governi a fornire garanzie e intraprendere azioni per ridurre i rischi.
L'indice NTI valuta il contributo di 32 stati con un chilo o più di materiale nucleare utilizzabile per le armi e utilizza cinque categorie: (a) Quantità e siti, (b) misure di sicurezza e di controllo, (c) Norme globali, (d) Impegni domestici e capacità, e (e) fattori sociali. Per ulteriori 144 Stati, con meno di un chilogrammo di materiale nucleare utilizzabile per le armi o del tutto assenti, sono state valutate le ultime tre categorie.
L'indice comprende tre elementi:
Il report di stampa, con reperti NTI e raccomandazioni, una trattazione completa della metodologia EIU e dati selezionati
Il sito web con risultati di alto livello in un formato facilmente accessibile, compresi tutti i sommari dei paesi e strumenti interattivi che permettono di determinare le proprie priorità e la ponderazione delle categorie e degli indicatori.
Una versione scaricabile dell'indice NTI con risultati completi , dati ed estese funzionalità interattive, in formato Excel
Note su l'indice NTI
L'indice NTI riguarda solo materiale nucleare utilizzabile per le armi. In varie parti del sito, modello e report di stampa, si usa il termine "paesi con materiali" o "paesi privi di materiali." In questi e tutti i casi simili, NTI si riferisce al materiale nucleare utilizzabile per le armi.
Sociale.network