Da Oslo (quasi) in diretta
Cari amici di ICAN
Saluti dalla fredda Oslo!
Volevo farvi sapere che il primo giorno della conferenza su L’impatto umanitario delle armi nucleari è andato molto bene. Ci sono state delle ottime presentazioni da parte degli esperti e anche molti interventi dalla platea.
Al termine della prima sessione, ICAN ha contribuito con un video che vi invitiamo a diffondere ampiamente attraverso i vostri network.
Ieri hanno partecipato parecchi governi con interventi veramente positivi e utili; alcuni hanno posto delle domande sulle presentazioni fatte dagli esperti, altri hanno dato le loro opinioni in merito. Si può vedere la conferenza sul web. Su questa pagina si trovano anche alcune dichiarazioni.
Oggi cercheremo di inviarvi altro materiale; volevo solo condividere con voi l’atmosfera decisamente positiva che si respira qui. Un numero consistente di delegati era presente al forum della società civile durante il weekend; hanno portato una ventata di energia positiva, entusiasmo e atteggiamento costruttivo a questa conferenza. Dal momento che ho partecipato in vita mia a numerosissime conferenze sul nucleare, posso dire con tutta onestà che questa è animata, c’è molto interesse, molto coinvolgimento (la gente presta attenzione a ogni parola che viene pronunciata dagli esperti) e, nonostante i resoconti delle drammatiche e fatali conseguenze di qualsiasi arma nucleare, fiduciosa.
Seguite gli aggiornamenti in tempo reale su twitter (hash tags #goodbyenukes and #HINW13) e, se potete, lo streaming in tempo reale.
A presto,
Susi Snyder
IKV Pax Christi
PO Box 19318, 3501 DH Utrecht, The NetherlandsTel + 31 (0)30 233 33 46
Fax + 31 (0)30 236 81 99
Mob + 31 (0)6 489 814 92
Email snyder@ikvpaxchristi.nl
Url www.ikvpaxchristi.nl
Url www.NoNukes.nl
Articoli correlati
- La Decima Conferenza si è chiusa senza un documento ufficiale
Conferenza di revisione del Trattato di Non Proliferazione nucleare
Il Trattato è composto di 11 articoli e mira a scongiurare la catastrofe di un conflitto nucleare. Ancora oggi, lungi dal preservare la pace e la sicurezza, le armi nucleari sono utilizzate come strumenti di politica, legati alla coercizione, all'intimidazione e all'intensificarsi delle tensioni.19 settembre 2022 - Maria Pastore - Inizia il 20 giugno 2022 e vi partecipa l'ICAN, premio Nobel per la Pace
Conferenza di Vienna sulle armi nucleari
La conferenza riunisce rappresentanti statali, organizzazioni internazionali, comunità scientifica, sopravvissuti e società civile per discutere ed esplorare ricerche consolidate e nuove sulle conseguenze umanitarie e sui rischi delle armi nucleari.19 giugno 2022 - Redazione PeaceLink - Commissione UE: armi " beni essenziali"
Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE13 novembre 2021 - Gregorio Piccin - Cop26 Glasgow, respingiamo l'innaturale alleanza nucleare-rinnovabili
Abolizione nucleare e diritto alla pace: l'attivismo in piazza
E' molto grave la dichiarazione della presidente della Commissione UE, al termine del vertice del 23 ottobre: "Il nucleare serve all'Europa per fare i conti con la crisi energetica".30 ottobre 2021 - Laura Tussi
Sociale.network