Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

E’ deciso: da ottobre 2014 i sistemi d’arma diverranno aumento “contabile” del Pil perché considerati beni durevoli

i sistemi d’arma, sempre più sofisticati e costosi, saranno considerati un “valore” che rientra nelle transazioni di mercato come qualsiasi altra merce
29 maggio 2014

bambini contro carri armati

In questi giorni abbiamo letto sui giornali che tutti i Paesi Ue, compresa l’Italia, adotteranno un nuovo Sistema dei conti nazionali e regionali (SEC 2010) per cui anche il reddito derivante dal traffico di stupefacenti, dalla prostituzione e dal contrabbando di sigarette o alcol, entrerà a tutti gli effetti nel calcolo del prodotto interno lordo.
Ma se questa notizia ha avuto una notevole risonanza, diversa è l’attenzione posta al riconoscimento che i sistemi d’arma, sempre più sofisticati e costosi, saranno considerati un “valore” che rientra nelle transazioni di mercato come qualsiasi altra merce.
La novità, che potrebbe tramutarsi per l'Italia in un incremento tra l'1% e il 2% del dato pregresso del Pil 2011, verrà inserita nei conti a partire dall’autunno 2014 in coerenza con le linee Eurostat, ed è stata giustificata dall’Istat in quanto “Negli ultimi venti anni le economie sono state investite, a livello internazionale, da cambiamenti di grande rilievo: il ruolo crescente delle tecnologie ICT nei processi produttivi, la sempre maggiore importanza delle risorse intangibili, il rafforzamento della proprietà intellettuale di beni e servizi, la globalizzazione dei mercati”. In conclusione questi cambiamenti hanno richiesto aggiustamenti nel modo di compilare le statistiche macroeconomiche.
http://europa.eu/rapid/press-release_MEMO-14-21_en.htm

Fra le modifiche metodologiche principali si è dunque affermato che la spesa per sistemi d'arma, sostenuta dalle amministrazioni pubbliche, ha la natura di investimento. Precedentemente, a causa della loro natura potenzialmente distruttiva, i sistemi d’arma venivano trattati come “consumi” intermedi a prescindere dalla loro lunghezza di vita. Oggi si è considerato che, se un armamento non viene distrutto durante una guerra, questo verrà utilizzato per un lungo periodo e potrà essere esportato dopo diversi anni, divenendo un investimento fisso lordo indipendentemente dalla natura della spesa o la sua destinazione, malgrado il suo potenziale distruttivo.
L’impatto di tale modifica sul Pil dipende dal bilancio militare di ogni paese: per l’Unione europea significa un aumento del prodotto interno lordo di circa lo 0.1%.
Complessivamente il nuovo SEC rappresenterà un aumento del 2,4% del Pil di cui l’1,9 sarà dovuto alla capitalizzazione delle spese in ricerca e sviluppo.
Ricapitolando gli investimenti in ricerca e sviluppo e quelli per i sistemi d’arma saranno contati come investimenti.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-05-22/istat-cambia-sistema-conti-nazionali-anche-droga-e-prostituzione-calcolo-pil-ottobre-2014-133407.shtml?uuid=ABDWMIKB

Negli Stati Uniti il nuovo standard, adottato nel 2013, ha portato ad un aumento del 3,5% del Pil negli anni 2010-2012, con la capitalizzazione delle spese in ricerca e sviluppo pari a 2,5 punti percentuali http://www.bea.gov/national/an1.htm
La decisione di creare un collegamento tra la spesa militare e Pil è stata caldeggiata fortemente dai sostenitori di alti bilanci militari, incuranti del fatto che il Pil è un parametro arbitrario, artificiale, che non guarda alle priorità di un paese e scommette in una sua perenne condizione di pericolosità.
Il complesso militare industriale ringrazia.
Tying US Defense Spending to GDP: Bad Logic, Bad Policy
http://strategicstudiesinstitute.army.mil/pubs/parameters/articles/08autumn/sharp.pdf

 

Articoli correlati

  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia
    Migranti
    Dobbiamo indagare alle radici del fenomeno o non lo risolveremo mai

    Razzismo istituzionalizzato e razzismo sistemico in Italia

    Non permettiamo che le istituzioni siano così disumane! CPR, profilazione razziale, tempi biblici della burocrazia che costringono migliaia di persone a vivere senza cittadinanza italiana; il tokenismo, il minority stress. Il razzismo disumanizza anche chi si trova in posizione di privilegio.
    24 giugno 2024 - Maria Pastore
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
  • Gli Usa militarizzano l'Ecuador
    Latina
    Il Sofa – Status of Forces Agreement è un accordo militare capestro

    Gli Usa militarizzano l'Ecuador

    Approvato da Guillermo Lasso e poi ratificato dall’attuale presidente Daniel Noboa, l'accordo permetterà agli Stati Uniti di gestire la sicurezza sul territorio ecuadoriano trasformando il paese latinoamericano in una sorta di colonia
    10 giugno 2024 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)