Mappa delle basi militari in Italia
Vuoi vedere la mappa delle basi militari che abbiamo realizzato?
Clicca qui
Elenco delle basi militari in Italia a cura di PeaceLink
Un le basi militari in Italia tempo erano coperte da un fitto riserbo e da una legge arcaica come Regio Decreto dell’11 luglio 1941 n. 1161 (ancora in vigore).
Oggi, al tempo delle Google Maps, chiunque può vedere sul computer - con tanto di visione satellitare - dove è ubicata una base militare e quindi la vecchia normativa appare veramente anacronistica.
Abbiamo provato a fare una mappa delle basi militari su Internet.
Su PeaceLink la stiamo costruendo passo dopo passo.
Alleghiamo anche l'elenco ufficiale delle basi USA in Italia - la cui fonte è il file FY2023 Base Structure Report (BSR).
Qui sotto c'è l'elenco riorganizzato geograficamente da nord a sud con alcune annotazioni descrittive.
Principali Basi Militari USA in Italia
-
Base Aerea di Aviano
- Regione: Friuli-Venezia Giulia, vicino a Pordenone.
- Funzione: Una delle più grandi basi aeree statunitensi in Europa. Ospita il 31st Fighter Wing dell'Air Force degli Stati Uniti, con jet F-16. La base svolge un ruolo cruciale nelle operazioni NATO e nelle missioni in Europa, Africa e Medio Oriente.
-
Vicenza - Caserma Ederle e Base Del Din (Dal Molin)
- Regione: Veneto, Vicenza.
- Funzione:
- Caserma Ederle ospita la 173rd Airborne Brigade, una delle principali unità di pronto intervento dell'esercito USA in Europa. La base è centrale per le operazioni di addestramento e dispiegamento rapido.
- Base Del Din (Dal Molin), situata nella stessa area, è una struttura moderna e ampliata che fornisce ulteriori capacità operative e logistiche, rafforzando la presenza USA nella regione e supportando le operazioni NATO.
-
Livorno - Army Active
- Regione: Toscana, presso Livorno.
- Funzione: Parte integrante del complesso di Camp Darby, questa base supporta le operazioni dell'esercito USA, fornendo logistica, stoccaggio e distribuzione di materiale bellico e altre risorse essenziali per le operazioni militari in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
-
Base di Camp Darby e Pisa Ammo Storage Area
- Località: Toscana, vicino a Pisa e Livorno.
- Funzione:
- Camp Darby è un importante centro logistico e di rifornimento per le forze armate USA in Europa. Include un grande deposito di munizioni e altre risorse strategiche.
- Pisa Ammo Storage Area fa parte del complesso di Camp Darby e svolge un ruolo fondamentale nella gestione e distribuzione delle munizioni e di altri materiali bellici, supportando le operazioni dell'esercito USA in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
-
Strutture militari USA a Napoli
- Regione: Campania, Napoli
- Funzione:
- Naval Support Activity (NSA) di Napoli: Base navale che ospita il comando delle Forze Navali degli Stati Uniti in Europa e il comando della Sesta Flotta della Marina USA. È una struttura chiave per le operazioni navali USA nel Mediterraneo.
- NSA Naples Support Site: Situata a Gricignano di Aversa, questa struttura fornisce supporto logistico, abitativo e amministrativo per il personale militare e civile statunitense e le loro famiglie.
- NAVSUPPACT Naples: Coordina le operazioni di supporto logistico e amministrativo per la presenza militare statunitense nella regione, gestendo risorse e servizi di comunicazione.
- Lago Patria: Sede del Joint Force Command Naples della NATO, coordina operazioni congiunte e ospita personale multinazionale.
- Carney Park: Parco ricreativo militare che offre attività ricreative per il personale USA e le loro famiglie, inclusi campi sportivi e aree picnic.
-
Gaeta - Navy Active
- Regione: Lazio, presso Gaeta.
- Funzione: Base navale strategica che supporta le operazioni della Sesta Flotta della Marina USA. Gaeta è anche il porto di attracco per la nave ammiraglia della flotta, l'USS Mount Whitney. La posizione strategica della base la rende cruciale per le operazioni navali USA nel Mediterraneo.
-
Base di Sigonella
- Regione: Sicilia, vicino a Catania.
- Funzione: "La Porta del Mediterraneo", è una base aerea strategica per le operazioni degli USA e della NATO nel Mediterraneo, Nord Africa e Medio Oriente. Ospita anche un importante centro logistico.
-
Augusta Bay / Navy Active, Catania
- Regione: Sicilia, porto di Augusta.
- Funzione: Importante porto di approdo e supporto logistico per le navi della Marina USA. La struttura supporta operazioni navali strategiche nel Mediterraneo, con servizi di rifornimento e manutenzione per le forze navali statunitensi, inclusi servizi logistici associati alla base di Sigonella.
Allegati
L'elenco delle basi militari USA in Italia
Ministero della Difesa USA
Fonte: FY2023 Base Structure Report (BSR)19 Kb - Formato pdfViaggio nelle basi americane in Italia
Alfonso Desiderio
Fonte: Limes227 Kb - Formato pdfPerché gli accordi sulle installazioni militari Usa nel nostro paese sono sempre stati segreti. La rendita di posizione italiana durante la guerra fredda e la situazione attuale. Che cosa gli americani vogliono da noi.
Articoli correlati
- Il paese latinoamericano rischia di trasformarsi in una colonia Usa
Ecuador: tornano le basi militari
Il Proyecto de Reforma Parcial a la Constitución voluto dal presidente Daniel Noboa intende togliere il divieto sancito dall’articolo 5 della Carta costituzionale in merito alla presenza di basi militari straniere in territorio ecuadoriano.15 ottobre 2024 - David Lifodi - Ci ha lasciato il 31 maggio 2022
Toni De Marchi
E' stato l’autore misterioso del libro “Bella Italia, Armate sponde”, a cura del Dipartimento Pace di Democrazia Proletaria, Irene Edizioni, 1989Alfio Nicotra - L’indagine epidemiologica durata 13 anni ha rilevato un tasso di mortalità doppia
Danni sanitari e ambientali attorno ai poligoni militari della Sardegna
Assolti i generali al processo per il poligono militare di Quirra perché "non c’è idonea prova che abbiano commesso il fatto contestato". Ma emergono danni sanitari, alterazioni irreversibili degli ecosistemi, mancata bonifica e una contaminazione diffusa riconducibile alle attività militari.Serena Tarabini e Giuseppe Ferraris Perché la tecnologia 5G e perché piace tanto al mondo militare?
Unione Europea e NATO devono collaborare e convincere i loro stati membri a sviluppare la tecnologia 5G4 ottobre 2020 - Rossana De Simone
Sociale.network