Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Docufilm di Alvaro Orus a Varese

L'inizio della fine delle armi nucleari

Questo documentario evidenza gli sforzi fatti per trasformare il Trattato per vietare le armi nucleari in legge internazionale e il ruolo in questo della Campagna Internazionale per Abolire le Armi Nucleari – ICAN, Premio Nobel per la Pace 2017.
24 novembre 2019
Fonte: Comitato varesino promotore della 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza

29.11.2019 ore 21 - Sala Montanari, Varese

No nuclear war



Il Comitato varesino promotore della 2^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, in preparazione del passaggio dei marciatori in Varese il 1° Marzo 2020, vi invita a partecipare alla proiezione del docufilm “L'inizio della fine delle Armi Nucleari”.

La proiezione avrà luogo venerdì 29 novembre 2019 alle ore 21, presso la Sala Montanari di Varese, Largo Bersaglieri, 1.

L'ingresso è gratuito.

A presentare la 2^ Marcia mondiale ed il film sarà presente Giovanna Pagani (presidente onorario di WILPF - Women's International League for Peace and Freedom – Italia, partner di ICAN - International Campaign to Abolish Nuclear Weapons).

La proiezione è possibile grazie al significativo contributo organizzativo di FilmStudio90, che ha inserito il film all'interno della sua rassegna cinematografica “Un posto nel Mondo”.


Il Film è di Alvaro Orus, Spagna, 2019 ed ha una durata di 59 minuti.
Il film a Varese

Trama


Il 7 luglio 2017, 122 paesi, in ambito ONU, hanno votato a favore del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari.

I Paesi che non hanno armi nucleari ma che vivono sotto la loro minaccia hanno votato a favore del divieto.

Al contrario, tenendo all'oscuro i propri cittadini, i Governi delle potenze nucleari non hanno votato.

Nonostante questo la procedura per rendere operativo il divieto è andata avanti.

Sta succedendo qualcosa di nuovo.

Questo documentario evidenza gli sforzi fatti per trasformare il Trattato per vietare le armi nucleari in legge internazionale e il ruolo in questo della Campagna Internazionale per Abolire le Armi Nucleari – ICAN, Premio Nobel per la Pace 2017.

Nel film si alternano gli interventi degli attivisti di spicco di diverse organizzazioni e paesi oltre a quello del Presidente della specifica Conferenza di negoziazione ONU.



Articoli correlati

  • Storia della Pace
    Svezia (1982)

    Beatrice Fihn

    E' un'attivista svedese per il disarmo nucleare. È stata direttrice esecutiva della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (ICAN), organizzazione che ha vinto il Premio Nobel per la Pace nel 2017 per il suo impegno nel promuovere un trattato internazionale che proibisca le armi nucleari.
    9 novembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Ridurre i rischi della guerra nucleare: il ruolo degli operatori sanitari
    Disarmo
    L'editoriale apparso l'agosto scorso su un grande numero di riviste medico-scientifiche nel mondo.

    Ridurre i rischi della guerra nucleare: il ruolo degli operatori sanitari

    La comunità sanitaria ha svolto un ruolo decisivo durante la Guerra Fredda e nello sviluppo del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari. Dobbiamo riprendere la sfida come una priorità urgente lavorando con rinnovata energia per ridurre i rischi di guerra nucleare ed eliminare le armi nucleari
    27 settembre 2023 - IPPNW
  • G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?
    Disarmo
    ICAN e un futuro senza armi nucleari, tre giorni di formazione a Hiroshima per giovani attivisti

    G7 2023 a Hiroshima, si parlerà davvero di disarmo nucleare?

    Il Giappone rinforza spesa militare e basi USA sul suo territorio mentre parla di pace e disarmo nucleare. Gli Hibakusha: "Perché il nostro governo non firma il TPNW? La nostra Costituzione confida in chi ama la pace"
    22 febbraio 2023 - Maria Pastore
  • Oggi è un giorno spaventoso e buio
    Disarmo
    Un messaggio da Beatrice Fihn, Executive Director di ICAN

    Oggi è un giorno spaventoso e buio

    Oltre a un'invasione illegale, Putin ha minacciato questa mattina di rispondere a qualsiasi interferenza con "conseguenze che non avete mai avuto prima nella vostra storia", il che significa davvero che sta minacciando di usare armi nucleari.
    24 febbraio 2022 - Roberto Del Bianco
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)