Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Il virus rappresenta un problema alla continuità sanitaria e quindi sociale

Covit-19 Dalla Cina un annuncio: riconvertire si può

Il produttore del nuovo jet da combattimento stealth J-20, Chengdu Aircraft Industry Group, ha convertito una catena di montaggio per cominciare a produrre dispositivi di protezione sanitaria individuale
16 marzo 2020

Coronavirus Cina

”Da oggi l'Italia ha un'economia da tempo di guerra. Nella Seconda Guerra, l'Italia entrò da Paese agricolo e ne uscì industriale. Questa trasformazione in questo momento non è prevista perché la guerra costringe a produrre beni di guerra”.

Dal 20 febbraio al 2 marzo secondo Mediamonitor, la società che ha monitorato 1.500 fonti di informazione, il termine “coronavirus” è stato citato oltre 185mila volte, in abbinamento alla parola “contagio”  oltre 42mila, “economia” 18.072mila volte e “panico” 13.338mila. Sarebbe interessante sapere quante volte è stato associato alla parola guerra.

E’ storia che la guerra costringe a produrre armi per combattere la guerra.

Ma se è vero che siamo in una economia di guerra ma non in uno stato di guerra guerreggiata, tralasciando in questo articolo i guai provocati dalla semi-privatizzazione della sanità, lo smantellamento della medicina preventiva e della medicina del lavoro, e visto che il virus rappresenta un problema alla continuità sanitaria e quindi sociale, perché non produrre ciò che serve ai servizi utili alla popolazione?

In Cina non solo una fabbrica che produce pannolini e prodotti per bambini ha iniziato a produrre maschere per il viso, ma anche il produttore del nuovo jet da combattimento stealth J-20, Chengdu Aircraft Industry Group ha convertito una catena di montaggio. Il Sichuan Daily ha dichiarato che 258 ingegneri hanno ridisegnato in tre giorni una catena di montaggio con oltre 1200 componenti per cominciare a produrre dispositivi di protezione sanitaria individuale. Sempre secondo quanto riferito, oltre 2.500 aziende hanno iniziato a realizzare maschere, tra cui 700 aziende tecnologiche come quelle dei iPhone Foxconn, smartphone Xiaomi e Oppo.

A quando in Italia?

Riferimenti:

Coronavirus: China’s mask-making juggernaut cranks into gear, sparking fears of over-reliance on world’s workshop
https://www.scmp.com/economy/global-economy/article/3074821/coronavirus-chinas-mask-making-juggernaut-cranks-gear
http://cac.avic.com/web/
Coronavirus, Polillo: ”Da oggi l'Italia ha un'economia da tempo di guerra”
https://www.affaritaliani.it/roma/coronavirus-polillo-da-oggi-italia-ha-economia-da-tempo-di-guerra-657606.html
Coronavirus, in 10 giorni parola citata 185mila volte da media
https://www.ilfattonisseno.it/2020/03/coronavirus-in-10-giorni-parola-citata-185mila-volte-da-media/

Articoli correlati

  • Il governo italiano esce dall'area della Nato
    Editoriale
    Appello ai parlamentari

    Il governo italiano esce dall'area della Nato

    Parte oggi in Australia l'esercitazione militare Pitch Black 2024 con la portaerei Cavour e gli F35 italiani. La nuova Defence Strategic Review (DSR) dell'Australia prepara le forze armate a uno scontro militare con la Cina. E l'Italia rischia di essere invischiata in una nuova guerra.
    12 luglio 2024 - Alessandro Marescotti
  • La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari
    Conflitti
    L'Italia al bivio geopolitico tra Stati Uniti e Cina

    La portaerei Cavour naviga verso il Pacifico per esercitazioni militari

    Questa missione, richiesta dagli Stati Uniti come dissuasione verso la Cina, sembra chiaramente orientata contro Pechino. La presenza italiana in un'area marittima contesa tra Cina e Giappone non può che essere interpretata come un segnale a favore dell'alleanza con Tokyo e Washington.
    4 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
  • "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"
    Economia
    Intervista a Jeffrey Sachs sulla guerra in Ucraina, la Nato, l'Europa, gli USA e la Cina

    "La Cina è un affronto all'idea egemonica degli Stati Uniti"

    "Gli Stati Uniti hanno chiamato il primo ministro Meloni e hanno detto di uscire dalla Via della Seta. Pensate che abbia avuto da sola quell’idea? L'idea statunitense è che nessuno debba rivaleggiare con la potenza degli USA. Dovremmo invece puntare a costruire un mondo multipolare e cooperativo".
    6 febbraio 2024 - Jeffrey Sachs
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)