"Tornano gli euromissili, siamo davanti a una svolta epocale"
Durante l'ultimo vertice NATO, è stato annunciato il dispiegamento a fini di deterrenza di nuovi euromissili su territorio della Germania a partire dal 2026.
Si tratta di un segnale pessimo per la pace nel mondo e un pericoloso passo verso una nuova escalation, tra la realtà concreta di una nuova Guerra Fredda e gli incubi nucleari, il mondo pacifista rischia di trovarsi impreparato.
Ne abbiamo parlato con Alessandro Marescotti (fondatore e attuale direttore di PeaceLink) recentemente firmatario di un appello, insieme ad altri volti noti della cultura e dell'attivismo, per il disarmo.
Il mondo torna indietro di quaranta anni e rivive l'incubo della morte nucleare, del suicidio-omicidio reciproco tra super-potenze.
Sullo sfondo il rialzo delle tensioni nel Pacifico e nel Mar Cinese Meridionale, l'invio di portaerei in Estremo Oriente anche da parte del governo italiano e il pericoloso disegno di una NATO globale.
Buona visione!
Qui potete vedere Gorbaciov e Regan che l'8 dicembre 1987 firmavano lo storico accordo per mettere al bando gli euromissili, sia quelli convenzionali sia quelli nucleari.
Non fu un accordo volto solo a ridurre queste armi nucleari ma era finalizzato a cancellarle completamente, a distruggerle per sempre. E quei missili furono distrutti.
Cominciava una nuova era.
Disse Gorbaciov: “Quando la scienza e la ragione non ci possono aiutare, solo una cosa può salvarci: la nostra coscienza".
Articoli correlati
- Ma noi pacifisti non diciamo ancora nulla
La lobby delle armi programma il nuovo euromissile ELSA
Al missile ELSA partecipa anche l'Italia. Sarà progettato per colpire la Russia. Ma si sa troppo poco. Emerge una grave "distrazione" del movimento pacifista, molti non conoscono neppure cosa sia. Occorre un intenso lavoro di informazione per contrastare la "lobby del missile".6 dicembre 2024 - Alessandro Marescotti - Era rimasto segreto e ora è l'unico euromissile in campo
L'incubo europeo del missile ipersonico russo Oreshnik
Siamo a una svolta. La comunità internazionale è di fronte a una nuova minaccia e deve ritornare al sistema dei controlli reciproci sugli euromissili garantito dal trattato INF. Occorre eliminare i missili a gittata intermedia in Europa per garantire la sicurezza reciproca.23 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Il discorso di Putin prefigura una risposta al lancio di missili occidentali sul suolo russo
Sull'orlo dello scontro militare globale con la tecnologia made in Italy
C'è tecnologia italiana nei missili Storm Shadow che colpiscono la Russia. Gli ATACMS usano il sistema M-code e necessitano di personale USA. Dal coinvolgimento indiretto siamo passati al conflitto militare diretto e anche l'Italia è coinvolta con proprie tecnologie. Ma la Meloni lo sa?22 novembre 2024 - Alessandro Marescotti - Riarmo e militarizzazione, conferenza a Bari
“L’Italia va alla guerra”
Il relatore è Alessandro Marescotti, presidente di PeaceLink, che ha il compito di illustrare l’impatto del riarmo e della crescente militarizzazione a livello nazionale ed europeo. Allegato a questa pagina web c'è il dossier che viene presentato nella conferenza.11 novembre 2024 - Redazione PeaceLink
Sociale.network