Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Solbiate Olona è un comune della provincia di Varese in Lombardia

Presidio pacifista davanti alla base NATO di Solbiate Olona

Tra gli obiettivi c'è l'opposizione ai nuovi euromissili da puntare contro la Russia. Il presidio invita tutti a unirsi per una pace fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Appuntamento per il 28 luglio davanti alla Base NATO Solbiate Olona alle ore 15.
25 luglio 2024
Redazione PeaceLink

Il 28 luglio 2024, diverse organizzazioni si raduneranno davanti alla base NATO di Solbiate Olona. Base Nato di Solbiate Olona

Il presidio vuole denunciare la trasformazione della Base NATO di Solbiate Olona in Quartier Generale della Allied Reaction Force, decisa durante il summit di Vilnius nel 2023. Questa scelta aumenta il coinvolgimento italiano nelle operazioni militari della NATO, trasformando l'area a nord di Milano in un potenziale bersaglio per gli avversari dell'Alleanza Atlantica.

Le organizzazioni promotrici del presidio si oppongono a qualsiasi forma di guerra e agli strumenti che la rendono possibile, come la produzione e l'esportazione di armi e l'aumento delle spese militari. Chiedono la rimozione della Base NATO di Solbiate Olona e lo scioglimento dell'Alleanza Atlantica, che considerano una delle principali cause di instabilità internazionale.

In un mondo dove la spesa militare dei Paesi NATO rappresenta il 72% di quella globale, mentre quella della Russia e della Cina è rispettivamente del 4,5% e del 13%, le richieste di aumentare ulteriormente il budget per la difesa appaiono irragionevoli. Inoltre, la NATO si è spesso comportata in modo aggressivo e fuori legge, come dimostrato dagli attacchi alla Jugoslavia e alla Libia.

A Solbiate Olona è schierata una forza strategica ad elevata prontezza, capace di schierarsi in un brevissimo lasso di tempo per rinforzare la deterrenza sia in tempo di pace che in situazione di crisi. Ha la capacità di condurre un ampio spettro di missioni: può essere impiegata come riserva strategica rapidamente proiettabile in caso di crisi in atto o in via di sviluppo, o quale forza di deterrenza.

Il presidio invita tutti a unirsi nella lotta per una pace vera, fondata sulla sicurezza comune e sull'uso socialmente utile delle risorse. Le organizzazioni promotrici proseguiranno la mobilitazione partecipando a iniziative nazionali, come la manifestazione organizzata da "No Comando NATO né a Firenze né altrove" il 21 settembre 2024, e organizzando un corteo nel loro territorio ad ottobre.

Promotori dell'iniziativa includono: Abbasso la Guerra OdV Venegono, Comitato promotore nazionale della 3^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Comitati promotori milanese e Alto Verbano della 3^ Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, Punto Pace di Pax Christi Tradate, Assemblea Popolare di Busto Arsizio, Tavolo per la Pace dell'Alto Verbano, Argonauti - Mondo Senza Guerre e Senza Violenza – Milano, Comitato intercomunale per la Pace del Magentino, ATTAC Saronno, ResQ People Equipaggio di Terra Saronno, Kinesis Tradate, Rete Mobilitazione Globale per la Pace Varese, Osservatorio Contro la Militarizzazione delle Scuole e delle Università Varese, Circolo Laudato Si' S. Francesco Busto Arsizio, BiciPace Turbigo, Donne e Uomini Contro la Guerra Brescia, Centro Sociale 28 maggio Rovato, Laici Missionari Comboniani Venegono. Aderiscono anche alcune “Donne in cammino per la Pace”, PaP Brescia e Carc Milano.

Note: Per contatti: abbassolaguerra@gmail.com

Allegati

Articoli correlati

  • Coordinamento No Riarmo
    Disarmo
    Dalla raccolta firme alla costruzione di un movimento orizzontale e partecipato

    Coordinamento No Riarmo

    Dopo l'annuncio del piano di riarmo da parte della Commissione Europea è scattata una mobilitazione nazionale spontanea che sta portando alla costituzione di un coordinamento nazionale e di comitati locali per chiamare a raccolta tutti coloro che vogliono dire no all'aumento delle spese militari.
    12 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
  • Due campagne, un’unica voce contro il riarmo
    Editoriale
    Costruire convergenze per la pace

    Due campagne, un’unica voce contro il riarmo

    PeaceLink aderisce alla campagna Stop Rearm Europe, promossa da ARCI e da altre realtà impegnate nella difesa della pace e dei diritti umani. Al tempo stesso fa parte di una precedente mobilitazione nata subito dopo la scellerata decisione della Commissione Europea di varare il piano di riarmo.
    11 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • Alex Zanotelli sul palco a Roma
    Alex Zanotelli
    Un forte discorso per la pace

    Alex Zanotelli sul palco a Roma

    Nel suo intervento ha denunciato con forza la strage dei bambini palestinesi e ha invocato sanzioni. E ha invitato a scendere in strada contro il progetto europeo di aumento delle spese militari, che vedrebbe l’Italia raddoppiare il proprio bilancio militare da 32 a 64 miliardi di euro all’anno.
    5 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
  • Strage fascista di Brescia: sentenza dopo 51 anni conferma le complicità istituzionali e atlantiche
    Editoriale
    La matrice stragista e i depistaggi

    Strage fascista di Brescia: sentenza dopo 51 anni conferma le complicità istituzionali e atlantiche

    La definizione ormai abusata di “servizi segreti deviati” non regge più alla luce di questa sentenza. I depistaggi furono un’azione consapevole, deliberata, volta a mantenere l’Italia all’interno dell’orbita atlantica e a garantire l’“ordine”, anche a costo di sacrificare vite innocenti.
    4 aprile 2025 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.33 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)