Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Il nuovo volto dell'esercito Usa

"Se vai in Iraq ti rifaccio il seno o il naso"

La chirurgia estetica è usata come incentivo per le missioni militari. Secondo le statistiche del Pentagono, tra il 2000 e il 2003 i chirurghi militari hanno eseguito circa 500 operazioni al seno e più di mille liposuzioni.
31 luglio 2004
Federica Losito (Internazionale)

In un bizzarro tentativo di attrarre reclute, il Pentagono ora offre ai soldati interventi di chirurgia estetica gratuiti, dai lifting facciali alla ricostruzione del naso e del seno. Questa speciale offerta non è estesa solo a coloro che sono in servizio. Come riportato dal New Yorker questa settimana, la formula si applica anche ai familiari dei militari. Gli individui coperti dall'assicurazione militare possono usufruire di tutte operazioni che desiderano, tutto a spese dei contribuenti. "Ci sono dei limiti a questa sfrontatezza, certo – ironizza Cathryn Prince sul Christian Science Monitor. I soldati hanno bisogno dell’approvazione di un ufficiale per assentarsi dieci giorni dal servizio".

"Secondo le statistiche del Pentagono, tra il 2000 e il 2003 i chirurghi militari hanno eseguito circa 500 operazioni al seno e più di mille liposuzioni. E' vero, molte reclute si arruolano solo per ricevere un'istruzione gratuita, uno stipendio fisso e tre pasti al giorno. Ma mentre prima i militari venivano scelti dalle classi medio basse con incentivi economico sociali, ora questo nuovo metodo di reclutamento è scandaloso. Finalmente lo slogan 'Sii tutto ciò che puoi essere' si riveste di nuovi, più ampi significati. Resta da capire come mai i soldi dei contribuenti non vengano usati piuttosto per i militari tornati dalla guerra senza braccia, per i familiari delle truppe impiegate in Iraq, per i veterani che hanno visto diminuire le loro indennità e si ritrovano ora senza una casa".

Note: Fonti: New Yorker, The Christian Science Monitor
Posted: 30 lug 2004

Articoli correlati

  • Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
    Disarmo
    Sullo sfondo emerge il grande business della guerra

    Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…

    Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza
    22 ottobre 2024 - Rossana De Simone
  • Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità
    Conflitti
    Israele sta violando la risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza ONU votata anche dagli USA

    Il ruolo dei Caschi Blu dell'ONU in Libano: storia e attualità

    Il governo israeliano "viola la risoluzione ONU", lo dice la missione ONU Unifil. E il governo Usa? Sostiene l'invasione del Libano, dopo aver dato lezioni di diritto internazionale a Putin e al mondo intero.
    1 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
  • "Salvador Allende era un pacifista"
    Storia della Pace
    Le parole dello scrittore cileno Jorge Baradit Morales

    "Salvador Allende era un pacifista"

    "Era un pacifista che, nei momenti in cui trionfava la via armata, insisteva che la via era la pace e la democrazia. Oggi Salvador Allende è una figura mondiale al pari di Martin Luther King, Mahatma Gandhi e altri che 'in nome dell’amore' per l’umanità furono assassinati dai mercanti di morte".
    27 giugno 2024 - Alessandro Marescotti
  • Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia
    Disarmo
    Ieri il parlamento di Stoccolma ha approvato il controverso patto DCA

    Con l'appoggio dell'estrema destra passa il nuovo patto militare fra Stati Uniti e Svezia

    La Società svedese per la pace e l'arbitrato ha criticato duramente l'accordo, sottolineando che, a differenza di patti simili firmati con Norvegia e Danimarca, il DCA svedese non contiene riserve contro l'introduzione o lo stazionamento di armi nucleari.
    19 giugno 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)