Ultime novità
- Il problema delle esecuzioni extragiudiziali sommarie o arbitrarie compiute con i droni
L'uso letale dei droni è lecito?
In Italia l’accordo che autorizza l’impiego dei droni USA che partono dalla base di Sigonella non è stato finora reso pubblico. Per le Nazioni Unite l’impiego letale di droni non può ritenersi ammissibile al di fuori di un conflitto. Questioni affrontate in un saggio di diritto internazionale6 gennaio 2020 - Redazione PeaceLink - Anche nell'America di Trump c'è chi rema in senso opposto... anzi è la maggioranza dei cittadini!
Negli Stati Uniti del nucleare di Trump. Sondaggi e contraddizioni
Potrebbe essere uno shock per i numerosi esperti dei mass media che non hanno mai menzionato il Trattato delle Nazioni Unite del 2017 sulla proibizione delle armi nucleari: circa la metà della popolazione americana sostiene l'abolizione del nucleare sulla falsariga di quanto è definito nel Trattato.30 dicembre 2019 - Roberto Del Bianco - Ecco il regalo natalizio che vorrei. Un'utopia da realizzare, sì.
E se...
Se la voce dei saggi, dei governi consapevoli (e nel mondo, sì, ce ne sono stati), delle Nazioni Unite ospitanti discussione e approvazione del desiderato Trattato, venisse ascoltata e concretizzata, governi dubbiosi e Stati nucleari...21 dicembre 2019 - Roberto Del Bianco - Cosa ne pensano i giapponesi del Trattato per la messa al bando della armi nucleari (TPNW)?
Sondaggio sul TPNW in Giappone: c’è differenza tra governo e cittadini!
In un sondaggio del 10 dicembre ad opera dell’emittente televisiva NHK ecco svelare l’assoluta prevalenza, da parte dei cittadini nipponici, alla convinzione che il Giappone dovrebbe aderire anch’esso al TPNW13 dicembre 2019 - Roberto Del Bianco - La classe operaia - alleata con cittadini, ecologisti e pacifisti - potrebbe bloccare il riarmo
Quanti F-35 tagliare per salvare gli operai ILVA?
I nove miliardi per salvare Taranto sono stati appena dirottati sull'acquisto dei nuovi F-35. Ma le campagne di riconversione delle spese militari in spese di pace non hanno mai incluso l’ILVA nelle proposte di riconversione.5 dicembre 2019 - Alessandro Marescotti - Si tratta di una fabbrica della morte di cui siamo tutti azionisti – ora basta.
Partecipiamo al corteo “Disarmiamo Leonardo” per dire al MEF: ritiro o riconversione!
Il corteo si terrà sabato 7 dicembre dalle 15.30 a Genova – Sestri Ponente in piazza Baracca ed è organizzata dall'Assemblea contro la guerra.30 novembre 2019 - Redazione - Docufilm di Alvaro Orus a Varese
L'inizio della fine delle armi nucleari
Questo documentario evidenza gli sforzi fatti per trasformare il Trattato per vietare le armi nucleari in legge internazionale e il ruolo in questo della Campagna Internazionale per Abolire le Armi Nucleari – ICAN, Premio Nobel per la Pace 2017.24 novembre 2019 - Ecco il dubbio che mi assale… qualcuno è in grado di risolverlo?
Ma chi sanziona i trasgressori?
E’ possibile che potrebbe mancare anche poco (un anno? due anni?) all’entrata in vigore del TPNW. Si colma così lo strumento legislativo. Ma chi controlla poi, chi “punisce i trasgressori”?16 novembre 2019 - Roberto Del Bianco - il settore militare non solo inquina, ma contamina, trasfigura e rade al suolo
Militarismo e cambiamenti climatici - The Elephant in the Living Room
“E’ stato stimato che Il 20% di tutto il degrado ambientale nel mondo è dovuto agli eserciti e alle relative attività militari”31 ottobre 2019 - Rossana De Simone - Al vaglio della Procura l'operato della Marina militare ad Augusta
Punta Izzo, il Gip di Siracusa: «opere militari soggette alle leggi sulla tutela del paesaggio»
Indagine per abuso paesaggistico, accolta l'opposizione degli attivisti alla richiesta di archiviazione del Pubblico ministero. Coraggiosa pronuncia del Gip di Siracusa: «Il paesaggio è valore primario non sacrificabile in nome della sicurezza del Paese»26 ottobre 2019 - Gianmarco Catalano (attivista del Coordinamento Punta Izzo Possibile)
Sociale.network