Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Ultime novità

1446 Articoli - pagina 1 ... 53 54 55 ... 145
  • Mercanti di morte

    Asse militare tra Roma e Berlino con missili e droni

    Firmato a Berlino un accordo tra le associazioni che rappresentano le industrie produttrici d'armi di Italia e Germania. All'orizzonte il business dei velivoli senza pilota e dei nuovi sistemi missilistici in Europa e nei martoriati continenti asiatici e africani.
    29 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Incubo MUOS per l’aeroporto di Comiso

    Uno studio del Politecncio di Torino denuncia i gravissimi rischi per il traffico aereo in Sicilia con la prevista installazione a Niscemi (Cl) del MUOS, il nuovo sistema di telecomunicazioni satellitari delle forze armate USA. Tre aeroporti (Catania-Fonmtanarossa, Sigonella e Comiso) oggetto delle emissioni elettromganetiche delle grandi antenne militari
    11 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
  • Italia a stelle e strisce

    Il NO del Politecnico di Torino al MUOStro di Niscemi

    Uno studio di due fisici del politecnico di Torino denuncia i gravissimi rischi per la salute della popolazione e per l'ambiente che saranno causati dalle onde elettromagnetiche emesse dalle antenne del MUOS, il sistema di telecomunicazioni satelliari delle forze amate USA in via d'installazione a Niscemi (Caltanissetta).
    8 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
  • Materiale nucleare: indice di sicurezza.
    Guarda l'Italia nella mappa

    Materiale nucleare: indice di sicurezza.

    L'indice NTI riguarda solo materiale nucleare utilizzabile per le armi. In varie parti del sito, modello e report di stampa, si usa il termine "paesi con materiali" o "paesi privi di materiali."
    12 gennaio 2012 - Rossana De Simone
  • F-35: un film già visto

    F-35: un film già visto

    nel documento del Senato si esalta la tecnologia netcentrica del velivolo (interconnessione di tutti i sistemi di comunicazione, informazione e scambio dati a disposizione) anche se si sapeva che diversi moduli software per il sistema di integrazione delle armi (che sono molto importanti per un combattente), non erano pronti e non sono tuttora pronti
    5 gennaio 2012 - Rossana De Simone
  • Le Convenzioni sulle armi biologiche (BW) e chimiche (CW): due conferenze deludenti
    Non esistono ispezioni incrociate e la tenuta degli accordi sul disarmo dipende dalla buona volontà dei contraenti

    Le Convenzioni sulle armi biologiche (BW) e chimiche (CW): due conferenze deludenti

    Tenuto conto delle potenzialità di distruzione dell'impianto - circa 1500 manufatti l'anno - e del quantitativo di proiettili in attesa di smaltimento - circa 20.000 - le stime dei competenti organi tecnico-operativi militari portano a prevedere il completamento delle operazioni di distruzione entro il 2022
    30 dicembre 2011 - Rossana De Simone
  • Working towards the elimination of nuclear weapons
    E' categorico l'appello a lavorare per l'abolizione delle armi nucleari!

    Working towards the elimination of nuclear weapons

    Provenienti da un gran numero di nazioni e riuniti a Ginevra i rappresentanti della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, per una risoluzione decisa contro gli ordigni di morte. Ecco il documento.
    1 dicembre 2011 - Roberto Del Bianco
  • Mercanti di morte

    Costi e bluff dell’aereo italiano che addestra alla guerra

    L'Aeronautica militare italiana acquista sei nuovi caccia M-346 di Alenia Aermacchi per addestrare i piloti dei bombardieri Tornado, Eurofighet ed F-35. Centinaia di milioni di euro per un velivolo che solo Singapore ha deciso di utilizzare.
    24 dicembre 2011 - Antonio Mazzeo
  • La poca trasparenza del Ministero della Difesa italiano
    E’ insolito che siano i parlamentari a lamentarsi

    La poca trasparenza del Ministero della Difesa italiano

    Si vedrà se sarà necessario un riposizionamento per quanto riguarda il JSF ma non bisogna affrontare la questione con pregiudizi ideologici solo perché è americano. Ma è il Pentagono a rivelare che vi sono problemi.
    18 dicembre 2011 - Rossana De Simone
  • Non solo Iran: la guerra silenziosa dei droni
    “Quando volano gli aerei senza pilota sui paesi stranieri, quando attaccano e uccidono, ciò non vuol dire che vi sia in guerra”.

    Non solo Iran: la guerra silenziosa dei droni

    La tecnologia robotica UAV è un’arma che avrebbe bisogno di un nuovo quadro etico. Molti la vedono come un nuovo stile di combattimento perché i droni girano in uno spazio, e attendono il momento migliore per attaccare con precisione.
    12 dicembre 2011 - Rossana De Simone
pagina 54 di 145 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)