Rassegna stampa Campagna no euromissili
5 Links
Appello ai pacifisti per una mobilitazione contro i nuovi euromissili
Oggi in gioco c’è il rischio di una guerra nucleare sempre più vicina con la decisione della Nato di schierare nuovamente gli euromissili entro il 2026. Siamo all’inizio di un’escalation in quanto la Russia agirà di conseguenza. È responsabilità di ciascuno di noi prendere posizione.
Contrastiamo gli euromissili e i guerrafondai di ogni sorta
Articolo di Laura Tussi, Alex Zanotelli, Fabrizio Cracolici - Dagli intellettuali di oggi e del passato tra cui Bloch e Hessel e Morin deve partire lo slancio per creare un futuro migliore con dinamiche e azioni e trattative e negoziati di pace e nonviolenza.
Gli euromissili e il trattato INF
Articolo di Tiziano Ciocchetti - La grande battaglia ideologica per gli euromissili vide le più grandi manifestazioni pacifiste mai celebrate in Europa. Ben presto si arrivò a considerare queste armi di teatro come moltiplicatori di rischi per una escalation nucleare. Quindi, anche grazie alla nomina a Segretario Generale del PCUS di Gorbaciov, dopo comunque lunghi negoziati assai complessi, si arrivò alla decisione di eliminare completamente questa categoria di armi.
I nuovi euromissili: che follia!
Articolo di Domenico Gallo sul Fatto Quotidiano (3.8.2024) - Pochi sanno che, con lo schieramento degli euromissili la tensione fra i due blocchi era arrivata ad un punto tale che nel novembre del 1983, il potere militare sovietico interpretò l’esercitazione militare della NATO Able Archer, come un attacco realmente in corso e mise i suoi missili balistici in stato d’allerta, pronti al lancio.
La NATO riscopre gli euromissili, tutti i rischi del riarmo nucleare
Articolo di Roberto Fieschi - Le indicazioni strategiche emerse dal recente vertice NATO di Washington prevedono l’installazione di missili americani a medio raggio capaci di portare testate atomiche in Germania e, forse, in Italia. Una decisione che rischia di riaprire una stagione di riarmo in Europa che si pensava fosse ormai chiusa da decenni. Il confronto fondato sulle armi nucleari ha provocato, in passato, seri rischi per la pace e la stessa sopravvivenza dell’umanità. Sono molte le occasioni in cui il conflitto è stato a un passo dal deflagrare e ricordarle può essere un esercizio molto utile.
Sociale.network