Disarmo

Lista Disarmo

Archivio pubblico

Economia e industria bellica

73 Articoli - pagina 1 ... 6 7 8
  • L'Istituto Fauser di Novara: una scuola di guerra?
    Può l'istruzione superiore divenire una fabbrica del sapere militarizzato?

    L'Istituto Fauser di Novara: una scuola di guerra?

    Non è per nulla scontato, ma accade a Novara, che vi siano insegnati che non hanno intenzione di svendere la scuola pubblica al potere degli affari e dei militari, ed espongano apertamente la loro contrarietà verso un corso post diploma per tecnici aeronautici finalizzato alla produzione del caccia multiruolo F-35.
    9 settembre 2011 - Rossana De Simone
  • Spese militari:"Non venite nel lato oscuro"
    “Sì, l'Impero deve fermare la costruzione di Stelle Morte”. Metaforicamente parlando, ma il DoD - Department of Defense - non dovrebbe neanche costruirle.

    Spese militari:"Non venite nel lato oscuro"

    Chi non ha perso tempo ad organizzarsi per affrontare la grande battaglia sulla riduzione delle spese militari è il complesso militare-industriale. Per la prima volta le principali aziende di armi hanno unito le loro forze mettendo da parte l’abitudine che vede “ognuno è per sé”.
    5 settembre 2011 - Rossana De Simone
  • Libia: lo show delle armi, armi per tutti

    Libia: lo show delle armi, armi per tutti

    Solo sette mesi fa Finmeccanica annunciava che la Libia avrebbe potuto avere un suo consigliere nel cda visto che i libici della Lia (fondo sovrano gestito dal ministero della difesa di Tripoli) erano entrati nel capitale della società con una quota del 2,01% delle azioni, oggi lancia missili aria-superficie a guida laser capaci di neutralizzare strutture fisse corazzate e sotterranee e quelli nati per la soppressione di radar nemici.
    27 agosto 2011 - Rossana De Simone
  • La crisi di Finmeccanica: una turbolenza provocata da fenomeni diversi
    La ragione delle armi non può essere quella dei lavoratori e la ragione delle guerre non può essere quella dei cittadini di tutto il mondo.

    La crisi di Finmeccanica: una turbolenza provocata da fenomeni diversi

    Fra appalti e capitali pubblici spesi per attività di lobbying, il sistema legato all’industria della difesa assume una veste inquietante, sempre pronta a generare tensioni interne ed esterne.
    1 agosto 2011 - Rossana De Simone
  • La privatizzazione di Finmeccanica: un Nuovo Modello di Difesa mai discusso
    Se la manovra economica-finanziaria del 1992 e l'accordo sindacale del luglio 1993 sono stati definiti un "golpe bianco"

    La privatizzazione di Finmeccanica: un Nuovo Modello di Difesa mai discusso

    Questa strada potrebbe essere decisa al fine di monetizzare le relative partecipazioni per ridurre il debito pubblico, e allentare il rapporto con lo Stato-cliente, azionista, erogatore dei finanziamenti alla ricerca e sviluppo, responsabile delle regole del mercato, regolatore delle esportazioni.
    14 luglio 2011 - Rossana De Simone
  • Welcome to StoptheF35.com/Benvenuti a Stop the F35
    Noi, sottoscritti cittadini del Vermont, ci opponiamo alla installazione dell’ F-35 Strike Fighter al Burlington International Airport.

    Welcome to StoptheF35.com/Benvenuti a Stop the F35

    Le lobby di aziende di forniture militari svolgono da sempre un ruolo fondamentale nella politica di difesa e di selezione degli apparati. D’altra parte tutta la politica della sicurezza porta con sé il concetto di salvaguardia degli interessi organizzati.
    16 giugno 2011 - Rossana De Simone
  • Industria bellica e occupazione. Due casi a confronto : Fincantieri e Lockheed Martin
    Sembra un ritorno al passato, al 1992, quando una pesante crisi ha colpito l'industria militare. Eppure una differenza c'è.

    Industria bellica e occupazione. Due casi a confronto : Fincantieri e Lockheed Martin

    Allora è questo il momento di avviare, e non solo pensare, un progetto capace di tenere insieme le lotte dei lavoratori, degli studenti, dei movimenti in difesa del territorio. Bisogna che ci sia un cambiamento nelle decisioni e negli orientamenti produttivi verso una riconversione industriale.
    28 maggio 2011 - Rossana De Simone
  • F-35: produzione e organizzazione di un programma militare in crisi e l’Italia
    Per l’F-35 si è scelto di far prevalere il ruolo di “attacco”.

    F-35: produzione e organizzazione di un programma militare in crisi e l’Italia

    L’F-35 Joint Strike Fighter (JSF) è un programma che probabilmente rimarrà nella storia industriale nazionale come il caso che ha impersonato tutti i conflitti e le contraddizione del sistema Italia.
    1 aprile 2011 - Rossana De Simone
  • Brividi nel sistema mondiale: l’ebbrezza della tecnologia militare

    29 gennaio 2011 - Rossana De Simone
  • Economia di guerra: la guerra dà lavoro?

    14 marzo 2009 - Rossana De Simone
pagina 7 di 8 | precedente - successiva
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)