Ecodidattica, piano di lavoro dell'anno scolastico 2016-2017
Il progetto è triennale e per ogni anno è prevista la realizzazione di un libro che raccolga i frutti del lavoro svolto.
La scansione è così articolata per questo anno scolastico.
Primo anno
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realizzare ricerche su settori di interesse quali ad esempio:
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il monitoraggio ambientale realizzabile dai cittadini o con la loro collaborazione (citizen science);
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l’empowerment sociale e individuale, la cittadinanza attiva, la cittadinanza europea;
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le esperienze e i modelli di riconversione;
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le bonifiche ambientali;
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i marchi di qualità ambientale;
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l’energetica;
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la mobilità sostenibile e la diffusione dei motori elettrici.
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condividere nella scuola (fra gli studenti e i docenti) le opportunità della green economy e la conoscenza dei green jobs allo scopo di innovare l’offerta formativa dell’Istituto e di aggiornare/riconvertire i profili professionali;
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estendere ad un primo nucleo di scuole la vision del progetto;
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acquisire la disponibilità dell’Arpa Puglia e di agli enti tecnico-scientifici a collaborare;
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acquisire la collaborazione delle associazioni sul territorio (ad es. PeaceLink, ISDE medici per l’ambiente, Studenti per l’Ambiente, ecc.);
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acquisire la collaborazioni di start-up con comprovata esperienza rispetto agli obiettivi del progetto;
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prendere contatto con il Commissario Straordinario per le bonifiche per definire un programma educativo e formativo;
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raccogliere dati ambientali relativi al territorio, elaborarli in forma di open data e divulgarli costruendo ecocompetenze sia nel campo scientifico sia nel campo della cittadinanza attiva;
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esplorare la cosiddetta “citizen science”, ossia una scienza che non abbia solo finalità tecnico-professionali ma anche civiche e partecipative;
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sviluppare competenze digitali e laboratoriali con software cooperativi;
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monitorare con apposita strumentazione per l’analisi dell’inquinamento da IPA, sviluppando competenze relative alla definizione e verifica di ipotesi (metodo sperimentale);
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sviluppare competenze atte al monitoraggio del monossido di carbonio e di altri inquinanti nell’espirato al fine di promuovere l’educazione alla salute connessa all’educazione ambientale;
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sviluppare competenze linguistiche quali la traduzione di testi dall’inglese e la realizzazione di libri cartacei e online (ad esempio la traduzione in italiano del European Passport to Active Citizenship (EPTAC);
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collegarsi alle esperienze di life long learning (educazione degli adulti);
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scrivere un libro delle esperienze del primo anno.
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