Quante scatolette di tonno?
Segnaliamo qui un botta e risposta fra il sito web ilfattoalimentare.it e la Bolton, produttrice del Tonno Rio Mare che aveva lanciato lo slogan: "Fatelo almeno due volte a settimana!"
La Commissione Europea (DG Sanco- Health & consumer protection directorate general) in una nota informativa del 2014 consiglia le donne in età fertile, quelle in stato di gravidanza o in fase di allattamento e i bambini, di evitare di assumere pesce spada, squalo e sgombro o al limite di non consumarne più di una porzione piccola alla settimana (meno di 100 g).
Anche la FDA e EPA americane invitano i consumatori a non eccedere nel consumo di tonno o pesce spada (si sconsiglia inoltre di mangiare tonno più di 2 volte a settimana) e a variare il consumo di pesce, proprio per limitare l’apporto di mercurio.
Nel 2015 si è espressa l'EFSA. Cosa sostiene questo Ente europeo che si occupa di sicurezza alimentare?
Nelle 2-4 porzioni settimanali di pesce ritenute utili durante il periodo della maternità e per la prima infanzia, viene ora consigliato di evitare di consumare il pesce spada, il palombo, lo smeriglio e la verdesca, limitando ad una porzione alla settimana il tonno fresco o, in sostituzione, 2 scatolette medie di tonno sott'olio.
L'attenzione sul mercurio sta producendo effetti comunque positivi, sulla base degli ultimi studi che attestano una diminuzione media del 19% del mercurio nei tonni dell'Atlantico.
Che fare allora?
Occorre - per chi mangia molto pesce - ridurre il consumo dei pesci predatori e preferire pesci che non siano predatori, per evitare l'effetto "biomagnificazione".
Si è infatti visto come "nei pesci erbivori si riscontri normalmente un contenuto di mercurio nettamente inferiore al limite dilegge fissato dal Reg. (CE) 1881/2006 e s.m.i.(0.50 mg/kg), mentre non è inusuale riscontrare valori elevati di tale elemento, anche superiori al limite di riferimento (1.0 mg/kg), nelle specie predatrici quali tonno, pesce spada o squali", si legge nel dossier Eurofishmarket.
Articoli correlati
- Con la musica ha parlato anche della tragedia di Bhopal
Sofia Ashraf: la rapper indiana che attacca le multinazionali
Il 30 luglio 2015, lanciò su YouTube un singolo di denuncia contro la multinazionale Unilever accusata, 14 anni fa, di contaminare con il mercurio la popolazione di Kodaikanal, nel sud dell’India.2 agosto 2019 - Théo Chapuis - Comunicato stampa
Piombo nei bambini: la Regione Puglia sbaglia ad avanzare dubbi
laboratorio Arpa di Taranto, che pure produce dati sui metalli pesanti, è accreditato per le analisi del piombo?9 aprile 2013 - Alessandro Marescotti, Fabio Matacchiera - Giunge a Roma l'indignazione dei cittadini di Taranto
"La nostra vita ha un valore inestimabile"
Oggi la Corte Costituzionale si esprimera' sulla legge "salva Ilva": il GIP di Taranto Patrizia Todisco ha riscontrato 17 vizi di costituzionalita'9 aprile 2013
Sociale.network