Empowerment
Per approfondimenti clicca qui.
L'empowerment è una strategia finalizzata ad acquisire competenze sociali e personali in modo da trasformare la cultura in uno strumento operativo ed efficace per il cambiamento sociale, la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva. E' pertanto una strategia essenziale per il progetto di Ecodidattica.
E' stato pubblicato il libro "Empowerment a scuola" di Anna Putton basato su alcune ricerche condotte presso l’Università degli Studi di Roma. L'idea di fondo è che nella scuola dell'empowerment chi lavora prova piacere a farlo. L'empowerment diventa un percorso che permette di acquisire responsabilità, attuare delle scelte, raggiungere gli obiettivi.
Il libro "Empowerment. Verso il potere di tutti" di John Friedmann (Edizioni Qualevita) è un esempio di come considerare l'empowerment una pratica di emancipazione sociale.
Per altri approfondimenti clicca qui.
Il concetto di empowerment si collega molto bene al concetto di omnicrazia di Aldo Capitini e alla visione educativa di Danilo Dolci che considerava prioritaria non la conquista del potere ma la pratica di dare alla persone il potere di comprendere e di cambiare dal basso.
Articoli correlati
- Riflessioni sulla scuola e l'empowerment
Per un'educazione trasformatrice
Per formare le nuove generazioni alla cittadinanza attiva e globale e planetaria è necessaria la formazione di educatori che siano animati non da una cultura della trincea e dell’arroccamento, ma da una cultura degli avamposti e dunque del rischio, del cambiamento e della trasformazione.29 agosto 2020 - Laura Tussi A Ginevra AIFO presenta il Manuale sui diritti umani delle persone con disabilità
Il manuale consentirà di divulgare la Convenzione internazionale sui diritti delle persone con disabilità e di aumentare il loro empowerment.30 maggio 2008 - Davide SacquegnaLa Convenzione delle Nazioni Unite sulla disabilità: un riconoscimento storico per l'AIFO
L'AIFO auspica che d'ora in poi tutti i progetti di Cooperazione Internazionale dedicati alla disabilità siano coerenti con la Convenzione6 settembre 2006 - Davide Sacquegna
Sociale.network