Ecodidattica

Lo stato di salute della Puglia

Analisi delle cause di decesso in Puglia

Gli open data ed l'elaborazione statistica statistica hanno consentito questi risultati
23 marzo 2018
Antonello Russo

PUGLIA 2012-2015 - ANALISI STANDARDIZZATA PER ETA' DELLE CAUSE DI DECESSO

Introduzione

Lo studio e' stato condotto, su richiesta della associazione Peacelink di Taranto e della Associazione Salute Pubblica di Brindisi, in completa autonomia; le opinioni ed i risultati sono pertanto ascrivibili esclusivamente all'autore.
Sono analizzate nel periodo 2012-2015 le cause di decesso e la mortalità generale della popolazione residente in Puglia, attraverso i dati ISTAT, al fine di fornire gli specifici eccessi/difetti di mortalita', per genere e per l'intera popolazione, dei residenti nella Regione Puglia e nelle sue province, con standardizzazione per classi d'eta' verso il riferimento nazionale.

Materiali

La fonte dati e' Istat (www.dati.istat.it); dal pubblico data warehouse Istat sono stati estratti:  
• i dati della popolazione residente ad inizio anno per sesso e fasce d'età (dal 01/01/2012 al 01/01/2016) per Italia, Regione e Province; 
• i dati annui, per territorio di residenza, dei decessi per causa di morte a livello provinciale e regionale, distinti per genere, relativi al periodo dal 2012 al 2015; 
• i dati annui, per territorio di residenza, dei decessi per causa di morte italiani per il periodo dal 2012 al 2015, per sesso e per classi d'età (0;1-4; 5-9;10-14; … ; 95+).
La standardizzazione per eta' con riferimento italiano si basa dunque, complessivamente, su 2.443.595 decessi occorsi fra i cittadini residenti nel territorio italiano nel periodo 2012-15 per i quali sono state acquisite le informazioni su causa di decesso, fascia d'eta' e genere attraverso il portale Istat.

 

Clicca qui per vedere l'intera ricerca.

Articoli correlati

  • Terlizzi per la pace: tre incontri per un futuro senza guerre
    Pace
    In provincia di Bari

    Terlizzi per la pace: tre incontri per un futuro senza guerre

    Gli incontri si svolgeranno nei lunedì del 28 ottobre, 4 novembre e 11 novembre 2024. Sono dedicati alla costruzione di una cultura di pace e al superamento delle logiche dell'economia bellica
    21 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Schede
    Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale

    Rete Salento per la Pace

    Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali
    20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • "Un marxista galileiano: scienza e società in Lucio Lombardo Radice"
    Cultura
    Un libro di Fabio Lusito

    "Un marxista galileiano: scienza e società in Lucio Lombardo Radice"

    Lucio Lombardo Radice, oltre a essere un matematico, è stato un esponente del PCI e un attivista nel movimento pacifista. La sua vita è stata scandita da tappe cruciali, dalla partecipazione attiva alla Resistenza al suo coinvolgimento nella formazione di una nuova cultura fino agli anni Ottanta.
    15 gennaio 2024 - Redazione PeaceLink
  • Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace
    Pace
    Volantino per il corteo del 22 ottobre 2022 a Bari

    Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace

    Il volantino è stato predisposto dalla Rete dei comitati per la pace di Puglia per il corteo del 22 ottobre nell'ambito delle iniziative convocate da Europe for peace in vista della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.
    21 ottobre 2022
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.21 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)