E' il pianeta Terra che vi parla
Effetto-serra!
Ciao, inquilini!
E’ il pianeta Terra che vi parla.
Voi abitate da millenni questa dimora utilizzandone le risorse senza pensarci su due volte.
Ma ora non è più possibile continuare così, pena la vostra sopravvivenza come specie umana.
State bruciando combustibili fossili (petrolio, gas, carbone) per produrre energia per le industrie, i mezzi di trasporto, per il riscaldamento degli edifici. Tutto ciò, oltre ad inquinare l’ambiente, immette nell’atmosfera notevoli quantità di ANIDRIDE CARBONICA, la famosa CO2.
Questo gas sta creando un effetto simile a quello di una serra per le piante: i raggi del sole entrano nell’atmosfera e ne escono con difficoltà, causando un costante RISCALDAMENTO DEL PIANETA con conseguenti cambiamenti climatici disastrosi.
State sconvolgendo l’equilibrio della Terra che abitate e, se vorrete ridurre le devastanti conseguenze, dovrete modificare radicalmente il vostro stile di vita, RISPARMIANDO ENERGIA e PRODUCENDOLA con METODI ALTERNATIVI.
Cominciate SUBITO e OVUNQUE a fare qualcosa che contrasti l’effetto-serra:
- Spegnete elettrodomestici e luci quando non servono, comprese quelle degli stand-by di televisori, stereo ecc.
- Utilizzate lampadine a risparmio energetico del tipo a LED: consumano molto meno e producono un’ottima illuminazione
- Evitate l’usa-e-getta e recuperate ogni manufatto per quanto possibile; quando proprio non serve più mettete il materiale nella raccolta differenziata: infatti per produrre un oggetto nuovo occorrono risorse come acqua, materia prima ed energia, con incremento di emissioni di gas-serra
- Diminuite di uno-due gradi la temperatura del termostato del riscaldamento e limitate l’uso del climatizzatore
- Limitate l’uso di mezzi di trasporto privati e privilegiate mezzi a basso impatto di emissioni. Per piccole distanze…biciclette e piedi sono i mezzi migliori!
- Curate l’isolamento termico dell’abitazione: vi sono sgravi fiscali per interventi che migliorano la tenuta termica dell’edificio (porte, finestre, tetti, ecc.)
- Privilegiate l’uso di elettrodomestici a basso consumo energetico (classe A+++, A++ ecc.) e le caldaie a condensazione (per le quali esistono incentivi fiscali)
- Piantate alberi: assorbono l'anidrire carbonica e contrastano l'effetto serra!
- Prendete in considerazione l’energia solare: è sempre più conveniente installare pannelli solari per l’acqua calda e pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica. Esistono agevolazioni che incentivano tali tipi di produzione.
In particolare ci sono comportamenti virtuosi che riguardano i prodotti destinati alla tavola:
- Utilizzate prodotti locali di terreni non contaminati: una buona parte delle emissioni è dovuto al trasporto su camion delle merci. Inoltre… aiuterete l’economia locale! Si chiamano prodotti a km zero…
- Consumate prodotti stagionali: si risparmia il riscaldamento delle serre che aumenta l’emissione di CO2 nell’aria! Inoltre la natura mette nella frutta e nella verdura di stagione ciò che vi è di più prezioso per la salute, come vitamine, minerali, antiossidanti, sostanze anti-tumorali.
- Limitate il consumo di carne: gli allevamenti sono una notevole fonte di gas-serra
- Consumate grassi alternativi all’olio di palma: per produrre palme vengono deforestate vaste aree del pianeta. E poi l’olio EVO della nostra Puglia è a Km zero ed è ricco di sostanze preziose per la salute… oltre ad avere un sapore eccellente!
Allora, inquilini… è il caso di pensarci seriamente su… il Pianeta Terra sopravviverà sicuramente, con voi o senza di voi. Già in un’altra occasione, ricordo, abbiamo fatto a meno dei dinosauri…
Articoli correlati
- Rapporto catastrofico dell'ONU sul clima
Il Pianeta sull'orlo del baratro
Il Segretario Generale dell'ONU, Antonio Guterres, ha lanciato un allarme per l'inquinamento da combustibili fossili. Il rapporto sottolinea che nel 2023 la temperatura media era di 1,45 gradi sopra i livelli preindustriali. Avvicina il pianeta alla soglia critica di 1,5 gradi, concordata nel 201519 marzo 2024 - Redazione PeaceLink - Arriva alla conferenza di Glasgow il grido di allarme dei giovani di tutto il mondo
Imponente mobilitazione mondiale contro i cambiamenti climatici
E' emergenza ambientale ma non ci si comporta come se fosse un'emergenza, ed è un base a questo assunto decine e decine di migliaia di manifestanti che si stanno mobilitando ovunque6 novembre 2021 - Redazione PeaceLink - Una nuova stima
Nel Mediterraneo galleggiano 3.760 tonnellate di rifiuti di plastica
Sacchetti della spesa, bottiglie d'acqua, polistirolo, microparticelle: stando a un recente studio, sulla superficie del mar Mediterraneo galleggiano ingenti quantità di plastica. Un'altra parte scompare indisturbata nelle profondità26 ottobre 2021 - Redazione Spiegel Online - Venerdì 24 settembre 2021
Agisci adesso per contrastare i cambiamenti climatici!
Parla con chi hai intorno, coinvolgi attivamente la tua classe, il gruppo di amiche e amiche, la tua associazione, i tuoi familiari. Non risparmiare energie perché questo è un momento storico per il nostro futuro.23 settembre 2021 - Fridays for Future
Sociale.network