Ecodidattica

I libri e la vita

Lorenzo Tomatis

E' uno scienziato che si è battuto contro il cancro studiando le cause ambientali e professionali. Promuovendo la prevenzione primaria è entrato in conflitto con i poteri forti delle grandi industrie che percepivano il suo lavoro come pericoloso per i loro profitti.
28 ottobre 2019

Lorenzo Tomatis

Lorenzo Tomatis (1929 - 2007) lo dovremmo studiare a scuola perché è poco conosciuto, nonostante abbia diretto per tanti anni la IARC, l'Agenzia Internazionale di Ricerca sul Cancro, con sede a Lione.

Qui verranno elencati i suoi libri insieme ad alcune frasi che descrivono molto bene un personaggio che ha saputo coniugare scienza e impegno civile, specialismo e divulgazione, portando avanti una missione non semplice: dimostrare la pericolosità di sostanze usate o prodotte nei cicli produttivi e nelle merci vendute. E' uno scienziato che si è battuto contro il cancro studiando le cause ambientali e professionali. Promuovendo la prevenzione primaria è entrato in conflitto con i poteri forti delle grandi industrie che percepivano il suo lavoro come pericoloso per i loro profitti.

Tomatis scrisse: “La prevenzione primaria del cancro è stata ostacolata sin dall’inizio da interferenze di potenti interessi economici che percepivano che ogni dato indicativo di possibile rischio di cancro in seguito a esposizione a sostanze chimiche di origine industriale avrebbe compromesso i propri profitti, la protezione dei quali era più importante della protezione della salute umana”.

Libri

Tomatis è stato un grande divulgatore e un acuto osservatore critico degli interessi e dei retroscena delle vicende di cui si occupava. Questi sono i libri che scrisse e dalle cui date si nota quanto in anticipo sia partito su tematiche oggi di grande attualità:

  • Il laboratorio - Einaudi, 1965 (Una comparazione tra la ricerca americana e quella italiana, in cui si evidenzia l'arretratezza di quest'ultima, luogo di perpetuazione di gerarchie e poteri baronali)
  • La ricerca illimitata - Feltrinelli, 1974 (Ebbe l'introduzione di Giulio Maccacaro)
  • Visto dall'interno - Garzanti, 1981
  • Storia naturale del ricercatore. Il mondo della ricerca visto dall'interno - Garzanti, 1985
  • La rielezione - Sellerio, 1996
  • Il fuoriuscito - Sironi editore, 2005
  • L'ombra del dubbio - Sironi editore, 2007
  • La grande tela, in Tutti i numeri sono uguali a cinque - Springer, 2007

Approfondimenti Rischio

Per approfondimenti su Tomatis cliccare qui.

Un articolo di Tomatis su Maccacaro lo si può leggere cliccando qui.

Articoli correlati

  • L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
    Ecodidattica
    Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

    L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city

    Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.
    19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti
  • Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
    Ecodidattica
    Messaggio agli studenti

    Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi

    Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
    23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti
  • Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
    Ecodidattica
    Una proposta che collega l'ecologia alla pace

    Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto

    Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
    25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti
  • Competenze trasversali per un futuro sostenibile
    Ecodidattica
    Ecodidattica

    Competenze trasversali per un futuro sostenibile

    L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
    22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)