Ecodidattica all'Università con il Direttore Generale di Climate Action
Oggi è stato ospite dell’istituto, il direttore generale della direzione Azione Clima nella Commissione Europea, Raffaele Petriccione.
Studenti e docenti della Rete Scuole Ecodidattica si sono dati appuntamento alle ore 8, nell’aula magna dell’Università, in via Duomo, a Taranto.
“Climate Action” è il titolo dell’evento che ha coinvolto gli studenti delle scuole ioniche di Ecodidattica, la rete che si occupa di condividere e divulgare buone pratiche di scuole e di cittadinanza attiva su una delle emergenze della nostra epoca: il cambiamento climatico.
A Taranto, capofila il Righi, da tre anni sono in corso lezioni di approfondimento e studio sul clima, sui cambiamenti che registra, sulle conseguenze che questi cambiamenti generano e dunque sulla necessità di sensibilizzare tutti. La scuola dunque ha in tal senso un duplice obbligo sociale.
Oggi si è parlato nell'aula magna dell'Università (Dipartimeno Jonico, in città vecchia) dei cambiamenti climatici e delle strategie europee da attuare. Si tratta della chiusura di un percorso didattico e l’avvio di una strada formativa da battere come cittadini e come istituzioni scolastiche. E' stata una mattinata interamente dedicata alla condivisione e allo studio, grazie anche ai focus tematici che otto gruppi di studenti hanno presentato alla platea scolastica e al relatore, il dott. Raffaele Mauro Petriccione, direttore generale della direzione Azione Clima nella Commissione Europea.
Erano presenti delegazioni delle scuole aderenti a Ecodidattica – Rete di scuole per la sostenibilità ambientale, realtà che muove i suoi passi sui criteri fissati da Agenda 2030 dell’Onu per lo Sviluppo Sostenibile (Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development), tenendo conto delle Linee guida del Ministero dell’Ambiente e del Miur del 2009 e del 2015 relative all’Educazione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile.
Clicca qui per visionare i lavori degli studenti della Rete Ecodidattica che sono stati presentati all'università a Taranto per la conferenza Climate Action.
Il sito della rete Ecodidattica è www.ecodidattica.it
Articoli correlati
- Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti - Messaggio agli studenti
Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti - Una proposta che collega l'ecologia alla pace
Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Ecodidattica
Competenze trasversali per un futuro sostenibile
L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network