Ecodidattica, una rete di scuole per la sostenibilità ambientale
Ecodidattica è una rete che si occupa di ambiente, cittadinanza attiva e green economy.
Nata da un accordo di rete siglato a Taranto il 4 novembre 2016 (inizialmente firmato da 11 scuole) ha come scuola capofila l’IISS Righi di Taranto (dirigente: Iole De Marco).
Ne abbiamo parlato oggi nella puntata dell’11 marzo 2021 organizzata da "Sicurezza e Lavoro".
Ecodidattica comincia ad essere conosciuta in tutt'Italia e la trasmissione di oggi ha ampliato sicuramente la conoscenza di questa rete.
La rete è stata istituita per condividere gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e promuovere, con una solida base pedagogica (service learning), educazione ambientale, cittadinanza attiva e alternative di sviluppo sostenibile.
Sono intervenuti nella trasmissione, oltre alla dirigente scolastica Iole De Marco, il docente Alessandro Marescotti e alcuni suoi studenti dell'IISS Righi di Taranto. Vi ha inoltre partecipato il docente Fabio Cito dell’IISS Pacinotti di Taranto.
Hanno partecipato inoltre Massimiliano Quirico, direttore di Sicurezza e Lavoro, ed Ezio Sina, presidente nazionale Apidge.
--------
ESEMPIO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
--------
Oggetto: Manifestazione di interesse per la Rete Ecodidattica
Gentile Dirigente Scolastico,
abbiamo preso visione dal sito www.ecodidattica.it dell’accordo di rete “Ecodidattica” e siamo rimasti favorevolmente impressionati dalle finalità che condividiamo.
All’articolo 1 si legge:
“Ecodidattica ha l’obiettivo di aprire la scuola al territorio e di collaborare in rete con istituzioni, enti e associazioni della società civile che a vario titolo si interessano di ambiente, tutela della salute, coesione sociale, promozione dei diritti e della partecipazione sociale, citizen science, empowerment, riconversione sostenibile dell’economia e green jobs”.
Con la presente manifestazione di interesse chiediamo di poter stabilire una collaborazione proficua e fruttuosa.
I nostri riferimenti sono:
Denominazione della scuola
Sito web
Referente
Cellulare
Con l’occasione si porgono cordiali saluti
Data e firma
Firmato dal dirigente scolastico della scuola che vuole aderire
Articoli correlati
- Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti - Messaggio agli studenti
Presentazione del libro "Mamme ribelli" al Righi
Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.23 aprile 2024 - Alessandro Marescotti - Una proposta che collega l'ecologia alla pace
Programma formativo per l'educazione ambientale a Taranto
Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.25 marzo 2024 - Alessandro Marescotti - Ecodidattica
Competenze trasversali per un futuro sostenibile
L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.22 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
Sociale.network