L'Agenda 2030 è un piano d'azione delle Nazioni Unite. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro.
PCTO: Integrazione delle Competenze Trasversali per un Futuro Sostenibile
Nel contesto dell'evoluzione dell'istruzione e della necessità di preparare le nuove generazioni ad affrontare sfide globali sempre più complesse, il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) emerge come un pilastro fondamentale del sistema educativo italiano. Questo percorso, introdotto con la riforma della scuola, si propone di arricchire il percorso formativo degli studenti attraverso esperienze pratiche e di orientamento al mondo del lavoro.
Ma cosa c'entra tutto questo con l'Agenda 2030 dell'ONU per lo Sviluppo Sostenibile?
L'Agenda 2030 è un piano d'azione globale adottato da tutti gli Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015. Si compone di 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che affrontano una vasta gamma di sfide, tra cui la povertà, l'uguaglianza di genere, la salute, l'istruzione, il cambiamento climatico e molto altro. Integrare i principi dell'Agenda 2030 nei programmi educativi, compresi i PCTO, è fondamentale per preparare gli studenti a diventare cittadini responsabili, consapevoli e capaci di affrontare le sfide del futuro.
Ecco come il PCTO può contribuire a promuovere gli obiettivi dell'Agenda 2030:
Educazione di qualità (SDG 4): il PCTO offre agli studenti opportunità di apprendimento innovative, consentendo loro di acquisire competenze trasversali essenziali per la vita e il lavoro, come la risoluzione dei problemi, la comunicazione efficace e il lavoro di squadra.
Lavoro dignitoso e sviluppo sostenibile (SDG 8): attraverso seminari, laboratori, stage, tirocini e altre esperienze lavorative, il PCTO prepara gli studenti ad entrare nel mondo del lavoro, promuovendo la crescita economica sostenibile e garantendo che il lavoro sia dignitoso per tutti.
Riduzione delle disuguaglianze (SDG 10): il PCTO può contribuire a ridurre le disuguaglianze fornendo a tutti gli studenti, indipendentemente dallo sfondo socio-economico, l'accesso a opportunità di apprendimento pratico e di orientamento professionale.
Clima e ambiente (SDG 13 e 15): le esperienze pratiche offerte dal PCTO possono sensibilizzare gli studenti sulle questioni ambientali e promuovere comportamenti sostenibili.
Partenariato per gli obiettivi (SDG 17): Il coinvolgimento di organizzazioni della società civile nel PCTO favorisce la creazione di partenariati efficaci per raggiungere gli obiettivi comuni dell'Agenda 2030.
Incorporare i principi dell'Agenda 2030 nel PCTO non solo arricchisce l'esperienza educativa degli studenti, ma contribuisce anche a coltivare una generazione di leader consapevoli e impegnati nella costruzione di un futuro più sostenibile e inclusivo per tutti. La scuola diventa così un laboratorio di cittadinanza attiva, dove gli studenti non solo acquisiscono conoscenze e competenze, ma si impegnano attivamente nel creare un mondo migliore per le generazioni future.
Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.
Questo libro parla di donne coraggiose che da anni hanno creato una rete di solidarietà e di cittadinanza attiva per difendere i loro figli. Il libro racconta le loro esemplari iniziative contro l'inquinamento dei territori e la difesa della salute dei loro figli e di tutti noi.
Il programma mira a sensibilizzare gli studenti e i docenti sui cambiamenti climatici e l'importanza dell'Agenda ONU 2030. Si intende anche affrontare la questione dell'inquinamento, in particolare il caso dell'ILVA fornendo conoscenze concrete e incoraggiando azioni di cambiamento.
Percorso nell'ambito del progetto Ecodidattica. Gli studenti hanno avuto l'opportunità di interagire attivamente, porre domande e partecipare a una discussione.
Sociale.network