Metodologie per Ecodidattica
Le metodologie didattiche per l'educazione ambientale e la cittadinanza attiva
- Dichiarazione di Città del Capo sulla Istruzione Aperta
La prospettiva di risorse educative su Internet aperte e gratuite per tutti
Incoraggiamo la tecnologia didattica aperta. Invitiamo insegnanti, autori, editori e istituzioni a rilasciare con licenza libera le loro risorse, in forme che ne facilitino l'uso, la modifica, la traduzione, il miglioramento e la condivisione da parte di chiunque - OER (Open Educational Resources)
Risorse educative aperte
Promuovendo le OER l’Unesco vuole perseguire la finalità della condivisione della conoscenza consentendo un accesso universale all’istruzione di alta qualità.Gabriele Bolamperti - Una strategia essenziale per il progetto di Ecodidattica
Empowerment
La scuola e l'educazione possono favorire l'acquisizione di competenze sociali e personali in modo da trasformare la cultura in uno strumento operativo ed efficace per il cambiamento sociale, la partecipazione democratica e la cittadinanza attiva18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - L'apprendimento è efficace se si creano “ambienti di apprendimento" in cui si impara a collaborare e condividere
Cooperative learning
Bodner afferma: “Insegnare e apprendere non sono sinonimi: possiamo insegnare - e insegnare bene - senza che gli studenti imparino”.18 marzo 2017 - Alessandro Marescotti - Appunti di Ecodidattica su come trasformare la scuola in una community di buone pratiche
Cooperazione educativa, condivisione delle conoscenze, apprendimento formale e non formale
CMS e software di condivisione sul web. Dall'esigenza di condividere le conoscenze in rete alla necessità di validare le competenze acquisite a scuola e fuori dalla scuola.24 novembre 2016 - Gianmarco Benegiano
Sociale.network