Risparmiare acqua... si può
L'intervento di Alex era uno degli ultimi ed era tutto incentrato su questa frase. Secondo Alex la questione nodale non è tanto cosa possiamo o dobbiamo fare, ma dove trovare motivazione e impulsi per addivenire a una svolta.
Tuttavia un altro punto di vista è più importante. Nella tradizione filosofica occidentale una vita bella e riuscita non significa potersi concedere ogni piacere, ma sapersi creare i propri piaceri, adeguandoli agli alti e ai bassi. Per questo i pensatori classici ci avvertono anche sempre che l’essere e il rendersi indipendenti dalle offerte, dai consumi è un elemento essenziale per essere, alla lunga, felici, mantenere l’indipendenza e, come credo, per mantenere la padronanza dei propri desideri. Questo è l'assillo di parecchia gente.
Giacomo Alessandroni
La scarsità dell'acqua sta diventando un problema sempre più grave e rende necessario sviluppare una nuova coscienza nel suo utilizzo, correggendo abituali comportamenti che ne causano lo spreco. L'acqua è un elemento indispensabile per la nostra sopravvivenza e tutti noi siamo chiamati in causa per la sua difesa.
Efficienza energetica significa utilizzare in maniera razionale l'energia con comportamenti e metodi di lavoro che permettano di ottimizzare il consumo.
L'uso più razionale delle risorse energetiche comporta un duplice vantaggio:
- economico: nell'interesse delle persone che diminuiranno il consumo di energia elettrica;
- ambientale: nell'interesse della comunità.
Enel.si propone soluzioni innovative che rafforzano la competitività delle aziende ed è promotrice di una campagna di formazione, informazione, promozione e sensibilizzazione dei clienti per le iniziative sull'Efficienza Energetica ai sensi dell'art. 7 delle linee guida delibera AEEG n. 200/04.
Entrando in un negozio Enel.si e chiedendo informazioni sull'efficienza energetica e sull'offerta Enel.si, si riceve in omaggio tre lampadine a fluorescenza compatta ed un kit di economizzatori idrici.
...e tutti inizieremo a dare il nostro contributo alla salvaguardia dell'ambiente.
http://www.enel.it/enelsi/news/campagna_efficienza_energetica/index.aspx
Articoli correlati
- L’esercito spara su una manifestazione di indigeni maya
Guatemala: verità e giustizia per Totonicapán
Il paese è governato da un’oligarchia elitaria e razzista13 ottobre 2012 - David Lifodi - Il cambiamento parte dai cittadini
I Comuni continuano ad aderire alla campagna "Taglia le ali alle armi"
L'acquisto di armi da guerra non è questione che interessa solo gli apparati militari. Molti cittadini segnalano, sul sito del governo, la necessità di ridurre le spese per armamenti e di rinunciare a 131 cacciabombardieri F-35 (circa 20 miliardi di euro)11 maggio 2012 - Lidia Giannotti - Il Progetto Hydroaysén coinvolge Endesa e l'italiana Enel
Cile: la costruzione delle dighe potrebbe causare fenomeni sismici
La polizia di Piñera stronca le proteste7 marzo 2012 - David Lifodi - Dalla diga del Quimbo alla Val di Susa
Una morale di impaccio al buongoverno ?
Una tolleranza di facciata consente a governi e a comunità locali di proseguire una guerra verbale tra sordi dominata da pregiudizi, arroganza del potere e interessi privati senza badare ai costi sociali che dovrà pagare una società in cui la morale e la dignità delle persone hanno ceduto il passo ai piccoli interessi immediati dell'economia.6 marzo 2012 - Ernesto Celestini
Sociale.network