Altri tecnici italiani rapiti in Nigeria
ROMA - Due tecnici italiani dell'Impregilo, Lucio Moro e Luciano Passarin, sono stati rapiti stamani nel corso di un conflitto nella zona di Port Harcourt, nel Sud della Nigeria. Lo ha comunicato il vice ministro degli Esteri Franco Danieli a Piero Badaloni, direttore di Rai International nel corso di una diretta telefonica. La Farnesina precisando che i familiari sono stati avvertiti mentre l'Unità di Crisi è attivata e mantiene costanti con la nostra ambasciata ad Abuja.
Nel corso del conflitto a fuoco altri tre tecnici, anch'essi italiani, sono riusciti a fuggire.
I due italiani sono originari del Friuli. La Farnesina precisa che per il sequestro sarebbe stata utilizzata da parte dei rapitori, un commando di uomini armati, un'imbarcazione. Nella zona, i guerriglieri del Mend, Movimento per l'emancipazione del Delta del Niger, hanno sequestrato diversi tecnici occidentali. Tra essi altri due italiani, Francesco Arena e Cosma Russo, tuttora prigionieri.
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=63859
http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/esteri/rapiti-stranieri-nigeria/altri-due-rapiti/altri-due-rapiti.html
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200702articoli/18444girata.asp
Appello per la liberazione dei tecnici rapiti
http://italy.peacelink.org/editoriale/articles/art_19928.html
Articoli correlati
- La drammatica testimonianza di un giovane medico dell'IPPNW Students Movement
"The Devastating Impact of Climate Change". Le inondazioni nel nord-est della Nigeria
"Mentre ci prepariamo per la COP29 di Baku, la necessità di affrontare urgentemente il cambiamento climatico non è mai stata così evidente. Parlo oggi non solo come sostenitore dl clima, ma anche come vittima diretta di queste recenti inondazioni."18 settembre 2024 - Roberto Del Bianco Genocidi in Africa: “Per Non Dimenticare”
Articolo realizzato in collaborazione con Raffaele Masto, scrittore, giornalista e conduttore radiofonico italiano22 giugno 2015 - Laura Tussi- Eni e la mancata cessazione (a tutt'oggi) della dannosa tecnica di gas flaring
Responsabilità (Sociale) di ENI
ENI ha ricevuto il Premio per la Responsabilità Sociale d'Azienda dalla FPA, negli stessi giorni in cui un servizio di Report metteva in evidenza incongruenze e anomalie nell'operato della compagnia nella regione del Delta del Niger4 luglio 2009 - Ivan Flammia
Sociale.network