Nasce il Forum Ambiente e Salute del Nord Salento
Alla c.a. di
media, cittadini, partiti, movimenti, associazioni
di tutto il Salento
Oggetto: Costituzione Forum Ambiente e Salute Nord Salento
Lunedì 18 giugno, alle ore 20.00. presso la sala “Valesio” del Comune di Torchiarolo si terrà il secondo appuntamento del FORUM AMBIENTE E SALUTE del Nord Salento.
Il Forum si è costituito l’11 giugno presso la sede Arci di Trepuzzi e richiama l’omonimo gruppo brindisino per ribadire la volontà della comunione d’intenti e di collaborazione con una realtà ben avviata.
Brindisi e Torchiarolo sono i simboli di una sofferenza ambientale e sanitaria che il nostro territorio non può più sopportare, come il continuo sciorinare di classifiche, rapporti, dossier scientifici o giornalistici stanno a testimoniare puntando giustamente l’indice contro la centrale Enel di Cerano.
Costituiscono il Forum Ambiente e Salute diverse realtà operanti nel Nord Salento: esperti del settore ambientale, cittadini, militanti di partiti, collettivi autonomi, associazioni.
Nel corso del primo incontro sono stati sollevati molti problemi e le proposte operative per affrontarli, ma la massima convergenza si è raggiunta sulla costituzione di un comitato tecnico che tracci la via da seguire , per non perdere contatto con la realtà e per proporre soluzioni concrete ed attuabili.
Funzione principale del Forum è quella di dare coscienza alla società civile degli altissimi costi ambientali, sanitari e sociali che ogni giorno il nostro territorio paga ad un modo di fare economia che la centrale Enel “Federico II” incarna perfettamente.
Il Forum si dichiara contrario allo sviluppismo, al ricatto occupazionale, all’ecologismo di facciata di chi riconosce nell’ambiente un nuovo business e corre dietro agli allarmi cercando di fare del Salento un territorio di monocolture energetiche.
Fondamentale la volontà di intervenire sul Piano energetico regionale, lo strumento che darebbe modo di evitare la corsa ai certificati verdi e alle royalties da parte di aziende e comuni, giustificando le scelte migliori da fare sul territorio.
Il Forum si impegnerà a suggerire alle istituzioni un criterio di monitoraggio “a bocca di camino” di tutti gli impianti inquinanti, perché il problema non si chiama solo Cerano, ma Copersalento, Biosud, Colacem.
Bisogna monitorare la presenza di amianto, di tutte le discariche, delle ricadute sul terreno e di tutti quegli effetti sovrapposti che ledono il nostro diritto alla salute in nome di uno sviluppo che arricchisce pochi, simbolo di crescita ma non di progresso e di civiltà.
Per il Forum Ambiente e Salute
Roberto Paladini
(Associazione CulturAmbiente)
3408713446
info@culturambiente.it
Articoli correlati
- Mobilitazione a Lecce per il cessate il fuoco e la pace globale
Rete Salento per la Pace
Rete Salento per la Pace, affiliata al movimento Europe for Peace, è una rete di associazioni e organizzazioni territoriali attive a Lecce e nel Salento. E' impegnata nella promozione della pace e nella richiesta di un cessate il fuoco nei conflitti globali20 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink - Brindisi
Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.12 febbraio 2024 - L’amore potrebbe salvare il mondo?
E' ora di decidere da che parte stare
L’amore c’è. È nelle mani che si tendono per aiutare chi rimane indietro, è nei corpi che si abbracciano, nei ponti che uniscono, è nel comprendere il dolore degli altri, è nel pretendere giustizia sociale, è nel pretendere pari dignità e pari opportunità per tutti i popoli della terra.30 giugno 2023 - Adriana De Mitri - Guerra in Ucraina, il percorso per costituire un comitato per la pace a Lecce
Lecce per la pace
Peacelink fa da raccordo telematico riportando puntualmente online le date dei presídi nelle città e diffondendo le testimonianze e gli interventi sulla stampa. Molto positiva la partecipazione a Lecce. Ne è testimonianza il lungo elenco di associazioni che si sono attivate per la pace.2 marzo 2022 - Redazione PeaceLink
Sociale.network