Qual e' il ruolo dell'Enea e del suo presidente?
L’Enea figura inoltre tra gli enti che hanno firmato recentemente il protocollo di intesa con il governo degli Stati Uniti voluto fortemente dal Ministro Bersani sulla ricerca dei reattori nucleari di 4 generazione.
Alla Sogin è stato affidato il ruolo di consulenza e realizzazione del deposito nazionale. La ricerca, dopo il WEC di Roma, è stata indirizzata verso la produzione nucleare, il militare e il decommissioning che rappresentano il nuovo business della lobby nucleare.
Finiti i tempi del nobel Rubbia alla guida dell’ENEA e dei progetti sulle centrali solari e sull’inceneritore delle scorie, che savrebbe dovuto dimezzare la radioattività delle scorie,alla guida dell’Enea è stato chiamato il prof. Paganetto che risulterebbe stranamente anche socio fondatore dell’associazione PIMBY.
Il termine anglosassone è stato coniato dagli strateghi della comunicazione delle grosse aziende per contrastare l’effetto NIMBY (ossia “no nel mio giardino”). Pimby volgarmente tradotto significa “si ne mio giardino” ma a patto che si compensi economicamente il danno che un eventuale impianto può produrre al territorio ed alle comunità locali. In sostanza basta pagare in anticipo per comprare il consenso delle istituzioni locali.
E’ questa la nuova strategia delle compensazioni che riguarda gli impianti nucleari, i rigassificatori, le centrali e gli impianti petroliferi. L’associazione PIMBY attraverso premi agli enti locali e con una propaganda mediatica si prefigge di permettere la realizzazione delle opere di grande impatto ambientale tra le quali il deposito unico delle scorie nucleari.
Articoli correlati
La Germania sta chiudendo le sue centrali nucleari
Ora deve pensare a come gestire i rifiuti radioattivi. Per almeno un milione di anni15 dicembre 2019 - Sheena McKenzie- Accordo italo-francese
Barricate morali contro il nucleare
Non passerà neanche un grammo di uranio24 febbraio 2009 - Alessandro Marescotti Trisaia sempre nel mirino della lobby nucleare
Le famose centrali nucleari del governo Berlusconi seguono i siti delle scorie e degli impianti nucleari. E’ questa la conclusione dell'incontro con l’assessore all’Ambiente della Regione Puglia, Michele Losappio2 dicembre 2008 - Movimento NoScorie Trisaia
Sociale.network