E' partito il progetto “Polveri alle stelle”
“Polveri alle stelle” è un progetto finalizzato alla realizzazione di un film documentario sui problemi legati all'inquinamento ambientale a Taranto ed è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare proponendo il proprio contributo filmato.
“Polveri alle stelle” sarà reso disponibile sulla rete e potrà essere proiettato in pubblico e ridistribuito gratuitamente su qualunque media e supporto.
Con la realizzazione di questo progetto si intende proporre uno spaccato della realtà della città di Taranto allo scopo di promuovere un dibattito costruttivo, finalizzato all'approfondimento del problema ambientale a Taranto. Il link del sito di riferimento è: www.polveriallestelle.org
“Polveri alle stelle” è un progetto finalizzato alla realizzazione di un film documentario sui problemi legati all'inquinamento ambientale a Taranto. Il progetto “Polveri alle stelle” nasce da un'idea di Vittorio Vespucci e si avvale del coordinamento di Monica Nitti.
La questione ambientale a Taranto è un argomento che prende sempre più spazio in una città ormai martoriata da tante, anzi troppe, situazioni di disagio. Quando, negli Anni Sessanta, la grande industria è sorta a Taranto, si è pensato subito al progresso, a ciò che avrebbe portato, al benessere economico e ai tanti posti di lavoro.
Ciò che emerge, dopo quasi cinquant'anni, è che Taranto ha un tasso elevatissimo di morti di cancro, la malattia del secolo, quella che annienta, nel giro di pochi mesi, cittadini inermi e uomini che hanno sacrificato la loro vita alla grande industria e che, purtroppo, spesso non riescono ad arrivare a godersi la sospirata pensione.
La grande industria è una realtà della quale si potrebbe fare meno trovando delle alternative per rimpiazzare i posti di lavoro. Ciò che noi respiriamo sono “polveri alle stelle”, miscugli di sostanze che provocano numerose malattie spesso incurabili.
Nei rioni a ridosso della zona industriale, Tamburi e Città Vecchia, si possono osservare queste polveri dappertutto: anche i panni stesi non presentano un colore candido ma una tonalità di grigio che non lascia presagire nulla di buono.
A questo si aggiungono altre forme di inquinamento dell'aria e dell'acqua: traffico veicolare, scarichi a mare abusivi, condotte fognarie colabrodo.
E' nato a Taranto nel 1963. Vive a Treviso dal 1995.
E' progettista di pagine web e si dedica allo studio delle tecnologie e dei comportamenti legati all'utilizzo della rete.
Contatto: vittorio.vespucci@polveriallestelle.org
Sito web: www.vittoriovespucci.it
Monica Nitti: coordinatrice
E' nata a Taranto nel 1969, dove ha sempre vissuto.
E' perito chimico industriale dal 1989.
E' convinta che l'utilizzo propositivo della rete possa essere un eccellente mezzo per dare risalto alle istanze dei cittadini che in altro modo non verrebbero amplificate.
Contatto: monica.nitti@polveriallestelle.org
Articoli correlati
Polveri alle stelle. In un documentario il degrado di Taranto
Polveri alle stelle è un documentario collettivo della durata di trentasei minuti che, attraverso immagini, testimonianze e interviste, pone in risalto lo stato di degrado ambientale in cui versa Taranto.28 gennaio 2009 - Vittorio Vespucci & Monica NittiIl disastro Italsider a Taranto in un documentario
Venerdì 7 Novembre alle ore 16 c/o la sede Universitaria del Corso di Laurea di Scienze della Maricultura, Palazzo Amati - Vico Vigilante 1, l'Associazione TarantoViva presenta il cortometraggio “Polveri alle Stelle”.7 novembre 2008Taranto: negligenza dei politici e arroganza dei poteri forti
Colloquio con Vittorio Vespucci, l’autore tarantino del video “La città malata”. Taranto come il Vajont: Se Longarone fu spazzata via in pochi secondi, Taranto muore lentamente: un’agonia che dura da decenni.15 ottobre 2008 - Maria Vittoria Zecca
Sociale.network