Turbogas: disposto un confronto con Termoli
Nella città molisana, infatti, da qualche mese è stata attivata una centrale "gemella" a quella barese (stesse dimensioni, stessa capacità di produrre energia). Il pm inquirente, Francesco Bretone, ha intenzione di verificare se a Termoli l'apertura di questo nuovo impianto ha causato o meno maggiore inquinamento e in quali termini. Se così fosse spiegano gli investigatori - si può dedurre che anche a Modugno la centrale turbogas è destinata ad aumentare la presenza di gas e sostanze inquinanti nell'atmosfera. Anzi, l'impatto potrebbe essere ancora più significativo considerando che a Modugno già trovano spazio altre fabbriche e aziende produttrici.
Una verifica per deduzione che non potrà essere definitiva, ma che sicuramente potrà dire qualcosa in più sulla vicenda che contrappone Sorgenia all'amministrazione comunale modugnese, al comitato di cittadini nato spontaneamente e ai "grillini" che si oppongono all'attivazione della centrale. In procura è stato aperto un fascicolo dopo la presentazione di un esposto da parte dell'associazione "gli amici di Bari2 di Beppe Grillo".
L'avvocato che rappresenta i "grillini", Gaetano Roberto Filograno, ha depositato un documento al quale è stata allegata una relazione choc firmata da Stefano Montanari, direttore scientifico del laboratorio Nanodiagnostic di Modena.
In 17 pagine, Montanari racchiude i presunti pericoli che la centrale di Modugno potrebbe provocare alla salute pubblica. «L'ubicazione dell'impianto - è scritto nella perizia tecnica - è motivo di perplessità essendo prevista in una zona che è già soggetta ad un ragguardevole impatto da parte di fonti notoriamente inquinanti che vanno dall'autostrada A14 alla tangenziale 16bis, dalle strada 96 e 98 alle numerose vie minori. In uno scenario simile, invece, a poco più di due chilometri dalla centrale ci sono una scuola e un ospedale».
Articoli correlati
Pasolini è qui con chi vuole continuare a pensare e a sognare
Questo ascolto è dedicato ai più giovani. L'interpretazione è della cantante Dolcenera e le parole del brano, cantato e interpretato nel film da Domenico Modugno, sono del suo regista Pier Paolo Pasolini1 novembre 2015 - Lidia Giannotti- Losappio: «Senza ok Aia vado in procura»
Modugno Sorgenia va avanti, ma Losappio frena
La società Sorgenia del gruppo De Benedetti, proprietaria dell'impianto a turbogas di Modugno, a giugno metterà in moto le turbine per la prova generale della centrale, prima dell'entrata in funzione a pieno regime che avverrà entro la fine dell'anno. Nel frattempo, però, l'assessore regionale all'Ecologia, Michele Losappio, si dice «pronto a rivolgersi alla Procura della Repubblica nel caso in cui l'impianto venga messo in moto senza l'Aia, autorizzazione integrata ambientale».20 febbraio 2008 - Luca Barile - Per l'Arpa gli effetti dell'impianto turbogas sarebbero gravi
Modugno «La centrale inquina quanto tutta Bari»
«Due milioni di tonnellate di CO2 all'anno: nonostante il valore elevato di anidride carbonica, per l'Arpa non ci sarebbero rischi immediati e diretti per la salute pubblica»20 dicembre 2007 - Luca Barile - La minaccia della turbogas e di un'inceneritore incombono sulla cittadina in provincia di Bari
Fermiamo lo scempio ambientale a Modugno
"Abbiamo il dovere di informarci obiettivamente, quindi impegnarci in prima persona, su quali danni alla salute e all’ambiente la Centrale di Sorgenia potrà arrecare, andando ad aumentare un carico inquinante che vede Modugno ai primi posti tra i comuni più “malsani” della Regione Puglia".10 dicembre 2007
Sociale.network