In corteo contro il carbone
TORCHIAROLO — Saranno i gonfaloni della Provincia e dei Comuni di Torchiarolo, Cellino San Marco e San Pietro Vernotico ad aprire, sabato alle 15, la manifestazione per la difesa dell'ambiente organizzata dal comitato che nella zona si batte contro l'inquinamento ambientale. Torchiarolo, sede della manifestazione, ha registrato oltre 90 sforamenti dei limiti di concentrazione delle polveri sottili nel 2006, ed oltre 50 nel 2007. La centrale termoelettrica Enel di Cerano è a pochi chilometri.
«La manifestazione sarà una conferma al fatto che la volontà di cambiamento espressa in questi anni da parte dei cittadini, che chiedono insistentemente la forte correzione dell´esistente unitamente ad un nuovo modello di sviluppo, è realmente una cosa realizzabile», dicono gli organizzatori.
Adesione anche da parte del fonte ambientalista brindisino al gran completo: «Enel, Edipower e Enipower costituiscono a Brindisi il più grosso polo energetico europeo. Enel e Edipower per produrre energia movimentano circa 7 milioni di tonnellate di carbone l'anno, quantità enorme che condiziona e grava sul porto e sul territorio», senza incrementare l'occupazione perchè si ricorre agli straordinari, e senza che sia possibile capire né l'impatto sull'agricoltura per le diverse letture che si danno alle analisi, né chi sia l'inquinatore.
«Ed è il momento che il potere politico si assuma le proprie responsabilità e si adoperi per far superare scelte che arrecano grave danno alla vivibilità del territorio e alla salute dei cittadini».
Articoli correlati
- Brindisi
Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.12 febbraio 2024 - Cammina con me!
L'insopportabile contraddizione-performance 100 km a piedi per dire no alla puglia dei veleni
L'iniziativa di Noel Gazzano, un'artista e un'antropologa che pianterà la canapa lungo il percorso che va da Brindisi a Taranto, dopo averla fatta germogliare su una barella.
Partirà il 19 aprile da Brindisi e arriverà a Taranto il 22.
E' stato avviato un crowfounding per sostenere l'iniziativa.13 aprile 2016 - Fulvia Gravame - Dopo l'iniziativa di PeaceLink
Inquinamento a Brindisi, l'Europa accoglie la nuova denuncia di PeaceLink e la integra nella procedura di infrazione esistente
Per violazione degli Articoli 13 e 23 della Direttiva 2008/50/EC sulla qualità dell’aria ambiente in questa e altre zone, in particolare con attenzione per il PM10 (polveri sottili)6 aprile 2016 - Associazione PeaceLink - Il comunicato stampa
Emergenze ambientali, i Frati Minori del Salento scrivono al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
I francescani diffondono alla stampa la lettera nel giorno in cui viene presentata ufficialmente in Vaticano, nell'aula del Sinodo, l'enciclica di papa Francesco "Laudato Si", sottotitolo "sulla cura della casa comune", dedicata all'ecologia.18 giugno 2015 - Redazione Peacelink
Sociale.network