British, i candidati sotto esame
«Se il candidato è sulle nostre posizioni, vogliamo conoscere» ha detto Di Schiena, quali iniziative assumerà in Parlamento in caso di elezione»
BRINDISI — Il movimento ambientalista brindisino avvierà un censimento sulle intenzioni dei candidati locali alle elezioni politiche di aprile, per sapere chi è a favore e chi contro il progetto del rigassificatore a Capo Bianco. «E se il candidato è sulle nostre posizioni, vogliamo inoltre conoscere - ha detto ieri mattina Michele Di Schiena, magistrato in pensione- quali saranno le iniziative che lo stesso, in caso di elezione, assumerà in Parlamento e nei confronti del vertici del partito di appartenenza».
C'è preoccupazione, nel fronte del «no» brindisino dopo un avvio di campagna elettorale in cui sia il Pd che il Pdl hanno dichiarato di puntare su politiche energetiche che comportano la realizzazione di rigassificatori. Le risposte dei candidati saranno rese pubbliche: «La politica deve assumersi tutte le responsabilità di fronte a questa sconcertante vicenda», hanno detto ieri gli esponenti delle associazioni. Indice puntato contro la Valutazione di impatto ambientale postuma disposta dal governo quando invece sarebbe stato corretto annul-lare, e non sospendere, l'autorizzazione del gennaio 2003 alla Brindisi Lng-British Gas.
La sottovalutazione delle vicende penali è frutto di una impostazione che non regge, ha detto Di Schiena: non c'è bisogno di attendere una sentenza, perché se da un lato vi sono responsabilità soggettive da accertare in giudizio, dall'altro vi sono invece fatti già incontestabili, come la falsità negli atti. «Il trucco, l'equivoco è tutto qui».
Intanto giovedì prossimo, 13 marzo, avrà inizio l'udienza preliminare per una quindicina di indagati nella vicenda del-l'iter autorizzativo del progetto. Le associazioni si costituiranno? «Noi locali non ne abbiamo facoltà, a livello nazionale lo faremo», è stata la risposta. Quindi, Legambiente, Wwf e Italia Nostra.
Gli ambientalisti, che giudicano l'annunciata campagna di informazione sul progetto da parte di Brindisi Lng «provocatoria e di stampo colonialistico», annunciano anche che non accetteranno alcun invito al dialogo, smentiscono che a Brindisi non vi siano mai stati incidenti rilevanti (citando l'esplosione disastrosa del cracking del Petrolchimico e l'incendio della nave gasiera Val Rosandra su tutti), e denunciano che il nulla osta di fattibilità (Nof) ricevuto nel 2002 dalla British Gas e su cui l'azienda fa conto per superare le obiezioni sul rischio industriale - era ed è ancora provvisorio.
Articoli correlati
- Brindisi
Sit-in di solidarietà con la Ocean Viking
L'iniziativa ha condannato il fermo amministrativo di 20 giorni imposto alla nave di SOS Mediterranee, giunta venerdì scorso nel porto di Brindisi con a bordo 261 migranti (di cui 68 minori), soccorsi in quattro operazioni a largo della Libia.12 febbraio 2024 - Cammina con me!
L'insopportabile contraddizione-performance 100 km a piedi per dire no alla puglia dei veleni
L'iniziativa di Noel Gazzano, un'artista e un'antropologa che pianterà la canapa lungo il percorso che va da Brindisi a Taranto, dopo averla fatta germogliare su una barella.
Partirà il 19 aprile da Brindisi e arriverà a Taranto il 22.
E' stato avviato un crowfounding per sostenere l'iniziativa.13 aprile 2016 - Fulvia Gravame - Dopo l'iniziativa di PeaceLink
Inquinamento a Brindisi, l'Europa accoglie la nuova denuncia di PeaceLink e la integra nella procedura di infrazione esistente
Per violazione degli Articoli 13 e 23 della Direttiva 2008/50/EC sulla qualità dell’aria ambiente in questa e altre zone, in particolare con attenzione per il PM10 (polveri sottili)6 aprile 2016 - Associazione PeaceLink - Il comunicato stampa
Emergenze ambientali, i Frati Minori del Salento scrivono al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
I francescani diffondono alla stampa la lettera nel giorno in cui viene presentata ufficialmente in Vaticano, nell'aula del Sinodo, l'enciclica di papa Francesco "Laudato Si", sottotitolo "sulla cura della casa comune", dedicata all'ecologia.18 giugno 2015 - Redazione Peacelink
Sociale.network