Per i Sassi di Matera sempre più visitatori
A riconoscere il valore del sito è stata l'Unesco nel 1993, quando ha dichiarato i Sassi di Matera «patrimonio dell'umanità da tramandare alle generazioni future» e li ha inseriti tra le 395 meraviglie del mondo, molto prima che arrivassero le macchine da presa e le star americane. A spiegare cosa è cambiato è proprio l'assessore ai Sassi (il comune ne ha istituito uno apposito) e al Turismo, Saverio Acito: «Il risultato del riconoscimento ha avuto un duplice effetto: i cittadini hanno preso maggiore coscienza dei beni artistici della città, mentre il flussodei turisti che vengono a visitare Matera è ormai costante in tutti i mesi dell'anno».
L'aumento del turismo nella zona ha ovviamente creato un micro-indotto che ha alimentato il commercio e il settore dei servizi. «C'è stato un sostanzioso incremento dei posti letto – racconta Acito – ed è aumentata anche la qualità turistica. Fino a pochi mesi fa l'offerta era meno mirata, anche perché, per esempio, la campagna pub-blicitaria, invece di sfruttare l'appeal di Matera,si concentrava sul messaggio ambientale "Basilicata Verde"».
Oggi le cose sono cambiate ed è la città lucana a essere il centro da cui partono altri itinerari turistici.
Inoltre il sito organizza molti eventi durante l'anno per attrarre visitatori e per promuovere le bellezze artistiche del territorio, grazie anche agli accordi presi con la provincia e la regione.
Dal punto di vista economico, però, il turismo non è ancora una fonte stabile. Secondo l'assessore al Turismo, potrebbe diventarlo, anche in conseguenza alla crisi del settore industriale della zona, che ha portato al taglio di molti posti di lavoro. «Il ritorno economico del cosiddetto turismo dei Sassi c'è - spiega Acito - , ma dal punto di vista quantitativo non è ancora rilevante. I punti forti dell'economia del territorio restano altri. Si tratta, tuttavia, di un'opportunità da non farsi scappare. Bisogna lavorare per rendere più evidente il vantaggio che deriva dal turismo».
Articoli correlati
- I giochi urbani di dimensioni epiche sono a Matera per una settimana
"BBGames": i giochi urbani per sostenere Matera Capitale europea della cultura 2019
L’idea dei BBGames è semplice in sé, quasi elementare: far arrivare ragazzi da tutta Italia e da tutta Europa in una città della Basilicata per una settimana, dividerli in squadre, dar loro ogni giorno delle “missioni” da svolgere con l’ausilio delle persone del luogo, e poi vedere cosa succede.20 settembre 2013 - Teresa Manuzzi - Matera. 26esimo congresso annuale
Forum for European Journalism Students
Da venerdì 1 aprile 2011 a mercoledì 6 aprile 201130 marzo 2011 - Fejs Italia Matera: Trivelle o Turismo nella città dei Sassi?
In occasione della partecipazione della Basilicata alla Bit di Milano, No Scorie Trisaia interviene nel dibattito che l’annuale e importante manifestazione internazionale apre intorno all’offerta turistica lucana.28 febbraio 2009 - Enzo PalazzoMatera pensa all'inceneritore
Di concerto con la Regione, si tratterà di verificare se il termovalorizzatore sia effettivamente rispondente alle esigenze del territorio. Il fattore tempo giocherà un ruolo determinante nella politica di pianificazione ambientale.22 novembre 2008
Sociale.network