Il territorio lucano svenduto alle compagnie petrolifere
Il Comitato “Cittadini Attivi” di Bernalda e Metaponto si unisce con forza vibrante alle denunce pubbliche fatte dalla OLA (Organizzazione Lucana Ambientalista), dall’Associazione “No Scorie Trisaia”, dal Comitato “NO OIL” Potenza, dallo CSAIL Val D’agri, dal Comitato SatriaNO! ALLE PERFORAZIONI”, dal WWF e da altri Movimenti e Comitati cittadini lucani sulla strategia di svendita del territorio lucano alle Compagnie petrolifere, alla ricerca e allo sfruttamento del gas e del petrolio.
Il Comitato invita tutti i Movimenti e le Associazioni libere e civiche della Lucania a coordinarsi per una lotta comune in difesa dei propri diritti sulle risorse del proprio territorio.
Non è più tollerabile che gli Amministratori locali trattino con i "neocolonizzatori" del petrolio lasciando nella emarginazione e nella disinformazione l’intera popolazione lucana.
Nel rispetto del diritto internazionale di un popolo alla "PROPRIETA’ COLLETTIVA DEL TERRITORIO" i cittadini della Lucania devono sedere al tavolo delle trattative ufficiali per la spartizione di una risorsa che è del territorio, non dei politici, né degli amministratori, e ancor meno delle Compagnie petrolifere.
In Alaska, con la mediazione del Governo statunitense, le Compagnie petrolifere distribuiscono 12.000 dollari l’anno a persona, come giusto compenso all’utilizzo di una ricchezza che è del popolo abitante quella regione. In Basilicata gli Amnministratori regionali e comunali si contentano di royalties che fanno ridere gli apparati burocratici e fanno piangere i nostri giovani.
Ma dietro questa follia c’è un altro misfatto. Gli Amministratori regionali e comunali stanno lasciando nelle mani di lobbies petrolifere, dell’energia e dei rifiuti i 2/3 dell’intero patrimonio territoriale lucano.
Dopo le perforazioni petrolifere della Val basento, della Val d’Agri, della val Melandro, e delle Valli Camastro-Alto Sauro, il Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata ha autorizzato, compiacenti le Amministrazioni delle aree, perforazioni nella Piana Jonica-Metapontina, comprendente i fertilissimi territori che si estendono da Policoro-Nova Siri- Scanzano a Pisticci-Bernalda. Le sole risorse certe provenienti dall’agricoltura d’avanguardia e dal crescente turismo sono a rischio di estinzione.
La città di Ferrandina si è opposta con fierezza all’insediamento di una discarica “speciale” nel proprio territorio. Cittadini e Sindaco stanno opponendosi insieme.
E’ un esempio reale per spingere tutti i Movimenti e le Associazioni libere della Lucania a organizzarsi, in modo compatto e costante, come “COMITATO DI RESISTENZA” contro i furti e gli scempi alla terra lucana.
E sia motto di questa "RESISTENZA" lo slogan già lanciato “TERRA MIA, PETROLIO MIO”. E’ in gioco, amici lucani, l’avvenire dei vostri figli e dei vostri nipoti. Di questo si ha grande responsabilità, collettiva e individuale.
Articoli correlati
- Meloni più audace di Putin
Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.1 gennaio 2023 - Patrick Boylan - Un contratto da 871,7 milioni di euro per 32 elicotteri 24 AW149 e 8 AW189
Stop all’export di armi italiane agli Stati che violano diritti umani? Chiedetelo all’Egitto
Alcune fonti del governo italiano hanno parlato di “missione del secolo”, visti i valori politici, commerciali e industriali7 giugno 2020 - Rossana De Simone - il settore militare non solo inquina, ma contamina, trasfigura e rade al suolo
Militarismo e cambiamenti climatici - The Elephant in the Living Room
“E’ stato stimato che Il 20% di tutto il degrado ambientale nel mondo è dovuto agli eserciti e alle relative attività militari”31 ottobre 2019 - Rossana De Simone Solidarietà alla troupe Rai aggredita a Carsoli
E’ necessario impegno concreto e non retorica e dichiarazioni di circostanza7 ottobre 2019 - Associazione Antimafie Rita Atria - Movimento Agende Rosse “Paolo Borsellino Giovanni Falcone” Abruzzo - PeaceLink Abruzzo
Sociale.network