Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Informiamoci e difendiamole

Le foreste sono amiche più preziose di quanto pensiamo

Le foreste sono amiche preziose, ma non pensiamo abbastanza a difenderle dai loro agguerriti nemici, in grado di distruggerle in pochi giorni
14 agosto 2011

2011 Anno internazionale delle foreste

Le foreste hanno molti nemici. Imprese senza alcuno scrupolo, in alcune regioni del mondo, perpetrano anche violenze ai danni delle popolazioni che le abitano da secoli.

Ogni giorno, deforestazione e incendi riducono in pezzi questo grande patrimonio comune, distruggendone - secondo il rapporto FAO 2005 - circa 25 ettari al minuto, l'equivalente di quasi 4 chilometri quadrati (36 campi di calcio). Significa perdere 13 milioni di ettari all'anno di foreste.

Le notizie che abbiamo sono spesso frammentarie e distratte; così, ad esempio, l'informazione sui terribili incendi che ogni estate distruggono ettari ed ettari di bosco in Russia, modificando il clima e producendo inquinamento a distanza di migliaia di chilometri. In alcuni casi il fumo è talmente alto da riuscire a raggiungere la stratosfera, a 12 chilometri di altezza.

Gli effetti benefici delle foreste sono incalcolabili: assorbono migliaia di tonnellate di CO2, immagazzinano acqua,  contrastano l'aumento della temperatura e frenano l'azione dei venti, ostacolano quindi siccità e desertificazione e riequilibrano il clima, rendono fertile il suolo e lo proteggono dall'erosione di acque e venti; vi vive inoltre la maggior parte delle specie animali e vegetali sulla Terra e milioni di persone ne dipendono direttamente per il loro sostentamento.

Le Nazioni Unite hanno adottato nel 2006 una Risoluzione e proclamato il 2011 "Anno internazione delle foreste". Il Direttore del Forum sulle Foreste ha invitato tutta la Comunità Internazionale a riunirsi e lavorare insieme ai Governi, organizzazioni internazionali e società civile per fare in modo che le nostre foreste vengano gestite in modo sostenibile.

 

Per saperne di più:

Le minacce alle foreste e le mobilitazioni in corso sul sito:                                       

http://www.salvaleforeste.it/

I protagonisti di battaglie clamorose nello speciale di "Nuova Ecologia":                

http://www.legambientenatura.it/index2.php?option=com_docman&task=doc_view&gid=50&Itemid=62

http://www.wwf.it/client/render.aspx?root=859

Note: FAO = Food and Agricolture Organizzation, Agenzia delle Nazioni Unite che ha l'obiettivo di combattere la sottoalimentazione, aumentare la produzione agricola, migliorando la vita delle popolazioni rurali, e contribuire allo sviluppo dell'economia mondiale.

Articoli correlati

  • Minacce di morte a chi difende i diritti dei migranti
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Minacce di morte a chi difende i diritti dei migranti

    Il monitoraggio del Consiglio d'Europa il 22 ottobre ha segnalato il clima di odio verso i migranti. A conferma di ciò sono oggi giunte le minacce di morte alla giudice Silvia Albano, presidente di Magistratura Democratica, contraria al trattenimento dei migranti in Albania.
    24 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • Chiediamo al presidente della Repubblica di sostenere l'ONU mentre i caschi blu sono sotto attacco
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    Chiediamo al presidente della Repubblica di sostenere l'ONU mentre i caschi blu sono sotto attacco

    Il silenzio rischia di essere interpretato come un segno di debolezza o, peggio, di complicità tacita. Il nostro Paese non può permettersi di essere complice del fallimento della missione UNIFIL. Se qualcuno deve lasciare la Blue Line, non sono certo i caschi blu: devono essere le forze israeliane.
    10 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • I caschi blu italiani sono in pericolo ma il presidente Mattarella rimane in silenzio
    Pace
    Albert, il bollettino quotidiano pacifista

    I caschi blu italiani sono in pericolo ma il presidente Mattarella rimane in silenzio

    L'esercito israeliano ha invaso il Libano e minaccia i caschi blu dell'ONU intimando di andarsene. Fra caschi blu ci sono anche i militari italiani che hanno rifiutato di ritirarsi. Ma sono rimasti soli: neppure la Meloni esprime solidarietà ai caschi blu in pericolo. E il presidente Mattarella?
    9 ottobre 2024 - Redazione PeaceLink
  • E' stato vietato al segretario Generale dell'Onu Guterres di entrare in Israele
    Pace
    Albert - bollettino pacifista del 3 ottobre 2024

    E' stato vietato al segretario Generale dell'Onu Guterres di entrare in Israele

    Ieri il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha dichiarato “persona non grata” il segretario generale dell’ONU António Guterres e gli ha vietato di entrare in Israele.
    3 ottobre 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.26 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)