Qualità dell'aria: rispondi alle 10 domande della Commissione per cambiare la Direttiva Europea
La consultazione pubblica sta terminando. Ma volendo bastano anche solo 10 minuti.
E' utile partecipare perché si interviene nel procedimento di revisione, ma anche per prendere confidenza con il sito dell'Unione Europea. In materia ambientale infatti la centralità delle istituzioni europee è molto forte. Ma non è così difficile, come si pensa, poterle contattare. E' possibile rispondere ad alcuni quesiti aggiungendo osservazioni.
ECCO LA PAGINA WEB CONTENENTE IL QUESTIONARIO E, A SEGUIRE, UNA TRADUZIONE SOMMARIA DEI QUESITI
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=AQDconsultation1
1 - CHI SONO: Partecipo come singolo / Appartengo a un'amministrazione, a una ONG ... - Risiedo in Italia
2 - Quanto è importante l'aria pulita - Cosa pensi della qualità dell'aria là dove abiti - Quanto sai della legislazione sulla qualità dell'aria nel tuo paese - .. e quanto della legislazione dell'UE (che disciplina limiti, controlli delle emissioni da fonti specifiche e del complesso degli inquinanti)
3 - Le Direttive stabiliscono standards di qualità dell'aria... chiedono che gli Stati la valutino e informino la Commissione Europea e il pubblico. Gli Stati devono adottare MISURE quando gli standards sono superati o rischiano di essere superati. PENSI CHE SIA UN APPROCCIO APPROPRIATO?
4 - La Direttiva fissa standards ... per sostanze come Ozono e Diossido di azoto, sulla base di linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. CONOSCI QUESTI STANDARDS? - Fissando gli standards, sono stati considerati i benefici per salute e ambiente e i costi da sostenere. PENSI CHE LA PROTEZIONE apprestata SIA SUFFICIENTE? - In cosa può essere MIGLIORATA? rendendoli più severi / applicandoli meglio ...- Questo giudizio riguarda QUALCHE PARTICOLARE INQUINANTE?
5 - Sai di monitoraggi nella TUA CITTA' o REGIONE? - Ritieni adatti ad acquisire dati rappresentativi COLLOCAZIONE E NUMERO delle stazioni di rilevamento?
6 - La Direttiva prevede MISURE .. ma lascia a Stati e autorità regionali e locali la scelta delle combinazioni di misure più efficaci. SEI D'ACCORDO? - PENSI CHE L'UNIONE EUROPEA debba avere maggiori responsabilità circa le MISURE all'interno degli Stati?
7 - Pensi di avere INFORMAZIONI SUFFICIENTI sulla qualità dell'aria?
8 - LE POLITICHE dell'UE PER RIDURRE l'inquinamento dell'aria sono comprensibili? - Come giudichi la struttura della legislazione in materia? - ... e ritieni sia un effettivo motore trainante affinché le autorità nazionali, regionali e locali adottino misure per migliorare la qualità dell'aria?
9 - SE HAI UN'IDEA su come migliorare la Direttiva, BARRA ... e descrivi: Standards più/meno severi in genere - o per il Diossido di Azoto – ..o per l'Ozono - Più/meno stazioni di misurazione - Più/meno informazioni nel tuo quartiere – Prevedere che il MIGLIORAMENTO DELL’ARIA SIA OBBLIGATORIO per gli Stati?
10 - Personalmente, COSA FAI PER CONTRIBUIRE A MIGLIORARE L'ARIA?
Articoli correlati
- Sullo sfondo emerge il grande business della guerra
Fame, bombe e sfollamenti forzati: queste le armi del governo israeliano contro Gaza, Libano e…
Netanyahu ha bombardato ospedali e scuole, fatto morire di fame bambini, distrutto infrastrutture e alloggi e reso la vita invivibile a Gaza22 ottobre 2024 - Rossana De Simone - Da settembre di quest’anno
Da Roma a Parigi, nasce in Europa la Rete ebraica per la Palestina
A Parigi, nel marzo 2024, 20 gruppi ebraici provenienti da 14 Paesi europei si sono incontrati per la prima volta durante un convegno internazionale in solidarietà alla Palestina. Da lì è iniziato un percorso comune, sotto l’ombrello di European Jewish for Palestine (Ejp).9 ottobre 2024 - Redazione Pressenza Italia - Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di Gregorio Mariggiò a difesa della struttura che svolge le analisi per cercare i microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. Sarà presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Comunicato stampa di Europa Verde Taranto
Salviamo il Polo di Specializzazione Microinquinanti dell'ARPA di Taranto!
Forte presa di posizione di Mariggiò a difesa del laboratorio specializzato nella ricerca dei microinquinanti, tra i quali le diossine, che danneggiano gravemente l'ambiente e la salute a Taranto. E' stato presentato un ordine del giorno al Comune di Taranto tramite il consigliere Antonio Lenti.31 luglio 2024 - Gregorio Mariggiò
Sociale.network