7 aprile nelle città inquinate
Taranto, Ilva: bandiera bianca su tutte le industrie inquinanti. Vincono giustizia e diritti
"Spezia Via Dal Carbone" organizza un sit-in davanti a una scuola di Fossamastra (SP) e chiama a raccolta i genitori del quartiere, in concomitanza con la marcia di Taranto contro il Salva-Ilva
6 aprile 2013
Daniela Patrucco
Una macchia bianca in mezzo alla città. Bianco come il colore dei camici che i tarantini ammalati vedono tutti i giorni. Bianco come il colore della resa.
Ma è tutt'altro che una resa quella della città di Taranto che domani 7 Aprile, dalle 10, scenderà in piazza a manifestare. La bandiera bianca è quella che chiedono di veder sventolare sull'acciaieria Ilva.
In attesa della sentenza della Corte Costituzionale, prevista per martedì, e che potrebbe decretare la chiusura dell'impianto, definendo incostituzionale la legge Salva Ilva voluta dal ministro Clini, e dalla maggioranza del Parlamento, i tarantini scendono in piazza a sostegno della magistratura.
Invitati da Peacelink, dal Fondo Antidiossina e dalle associazioni che hanno organizzato il corteo, medici, infermieri, analisti, tutto il comparto sanitario insomma, ha aderito e parteciperà in camice bianco.
E poi, martedì 9 Aprile, tutti a Roma, in piazza Montecitorio, per un lungo sit in, dalle 9 alle 18 grazie anche a No War, dove gli ammalati e i tarantini che nel sangue hanno tutt'oggi piombo e altri metalli pesanti, segnali di un'esposizione che continua imperterrita, attenderanno l'esito della decisione della Consulta.
Chi non potrà essere presente potrà seguire in diretta la manifestazione a questo link
http://www.livestream.com/peacelinkonair
Dettagli sulla legge Salva-Ilva e sue implicazioni qui
A sostegno della manifestazione, alla Spezia sit-in davanti alla scuola dell'infanzia di Fossamastra
Note: Presidio il 7 aprile, con i genitori degli alunni, davanti a una scuola dove si deposita polvere di carbone, organizzato in concomitanza con la marcia di Taranto da "Spezia Via Dal Carbone":
http://speziapolis.blogspot.it/2013/04/domenica-7-aprile-ore-1000-sit-in.html
http://speziapolis.blogspot.it/2013/04/domenica-7-aprile-ore-1000-sit-in.html
Articoli correlati
- "Denaro più utile a tutela ambiente"
Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".10 novembre 2024 - Adnkronos - “Dove mai andiamo? Sempre a casa”
IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.28 ottobre 2024 - L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico
Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."11 ottobre 2024 - Taranto approva una mozione contro gli euromissili
No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.Alessandro Marescotti
Sociale.network