Convegno-dibattito: “Tesi su Taranto”
Eco-alternative: il caso di Hammarby Sjostad a Stoccolma
Il futuro sarà nelle green cities. In Svezia, a sud di Stoccolma esiste il quartiere Hammarby Sjostad. Da area industriale inquinata a modello di sostenibilità ambientale.
Il futuro sarà nelle green cities. In Svezia, a sud di Stoccolma esiste il quartiere Hammarby Sjostad.
Eppure questo quartiere ospitava una zona di insediamento industriale lì dove ora si trova un elegante e modernissimo quartiere residenziale. Qui, fra i giunchi delle acque dolci del lago Mälaren e il bosco di querce del parco di Sickla, il Comune di Stoccolma, con un progetto di dimensioni notevoli e avvalendosi delle più avanzate tecniche di costruzione, ha eretto Hammarby Sjöstad. “Sjöstad”, che letteralmente significa “città d’acqua”. Il nome deriva dal fatto che Hammarby è situato sulle rive del lago che bagna la capitale svedese, inoltre l’acqua rappresenta la sua principale fonte energetica.
Note: Hammarby Sjostad: un esempio di riconversione
Relazione al Facility Management Day 2013 (Milano)
http://www.ifma.it/index.php?pagina=articolo.php&id_articolo=526
Relazione al Facility Management Day 2013 (Milano)
http://www.ifma.it/index.php?pagina=articolo.php&id_articolo=526
Allegati
Hammarby Sjostad
Daniele Marescotti400 Kb - Formato pdfLa metamorfosi di un quartiere industriale inquinato, ora bonificato e riqualificato per cittadini e turisti.Slides su Hammarby Sjostad
522 Kb - Formato pdfLe slides illustrano l'evoluzione verde del quartiere Hammarby Sjostad di Stoccolma
Articoli correlati
- Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
L'importanza della bicicletta nell'ambito del progetto di smart city
Taranto è una città perfetta per l'uso della bicicletta. Infatti è una delle città meno piovose d’Italia. Il clima è mite e non presenta salite che rendano difficili gli spostamenti in bicicletta. La bicicletta elettrica è interessante per chi abita nei quartieri più distanti.19 settembre 2024 - Alessandro Marescotti - Il Green Deal europeo e la "neutralità climatica"
Cosa significa "neutral carbon"
Quando si raggiunge un equilibrio fra le emissioni e l'assorbimento del carbonio allora si parla di "neutralità carbonica" e quindi di politica "neutral carbon". Le foreste sono importanti pozzi di assorbimento naturali della CO2.Redazione Ecodidattica - Tutto è sempre più smart, e noi?
Smart city: cos'è
Cittadini e cittadine smart per una smart city6 marzo 2020 - Virginia Mariani - Iniziati i lavori delle prime palazzine
SuperBonus, un intero quartiere efficientato
Meno consumi, meno impatto ambientale, più comfort per decine di famiglie. Iniziato il cantiere della sostenibilità a Martina Franca, in provincia di Taranto.23 aprile 2021
Sociale.network