Raffinerie: Azione civile inibitoria e di risarcimento del danno
L’imprenditore gelese David Melfa, anche quale Presidente dell’Associazione «Green Antinquinamento» di Gela, unitamente ai propri legali, l’Avv. Antonio Giardina di Milazzo e l’Avv. Antonella Barbera di Gela, illustrerà i temi e contenuti della azione civile inibitoria e di risarcimento del danno che sta promuovendo per la lesione al proprio diritto alla salute, alla vita, alla salubrità ambientale, alla normale qualità della vita, conseguente all’esposizione alle emissioni intollerabili di inquinanti atmosferici relative al ciclo produttivo della Raffineria di Gela.
Proseguendo, in particolare, nel percorso processuale già intrapreso dallo stesso Avv. Antonio Giardina nell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale del «Comprensorio del Mela» e sito S.I.N. dell’«Agglomerato Industriale di Milazzo», si approfondiranno i profili di tutela azionati dinanzi all’Autorità Giudiziaria civile, vale a dire quella «inibitoria» (cessazione dell’attività emissiva intollerabile) e quella «risarcitoria» (danno patrimoniale, danno non patrimoniale biologico, morale soggettivo e dinamico-relazionale).
Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di creare un «ponte ideale» fra Gela – e prima ancora Milazzo – ed ogni territorio regionale e nazionale fortemente caratterizzato da industrie operanti in settori notoriamente pericolosi.
Interverranno all’evento, quindi, il Consigliere Comunale dei Verdi di Milazzo Dott. Giuseppe Marano ed il Presidente del Comitato dei Cittadini di Milazzo «Aria Pulita» Silvana Giglione.””.
L'incontro si terrà alle ore 17 il 1° febbraio a Gela presso la sala del Museo Acheologico.
David Melfa Presidente dell'associazione Green Antinquinamento
Sociale.network