Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale."
[Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale].
[Traduzione in italiano]
Mataloni F1, Stafoggia M, Alessandrini E, Triassi M, Biggeri A, Forastiere F.
Epidemiol Prev. 2012 Sep; 36 (5): 237-52.
[Un gruppo di studio sulla mortalità e morbosità nell'area di Taranto, Italia meridionale].
[Articolo in italiano]
Mataloni F1, Stafoggia M, Alessandrini E, Triassi M, Biggeri A, Forastiere F.
Abstract:
INTRODUZIONE:
L’area di Taranto è stata monitorata in diversi studi epidemiologici e ambientali a causa della presenza di diversi siti industriali e cantieri navali. I risultati di molti studi evidenziano ecces-
si di mortalità e di incidenza di casi di tumore in tutta la città di Taranto ,anche se non ci sono
studi riguardanti le diverse aree geografiche della città che tengano conto dell’importante effetto di disturbo della posizione socioeconomica.
OBIETTIVO:
L’obiettivo è di valutare i tassi di mortalità e ospedalizzazione dei residenti in Taranto ,Massafra e Statte attraverso uno studio di gruppo ,con una particolare attenzione per i re-
sidenti nelle zone più vicine al complesso industriale ,tenendo conto della posizione socio-
economica.
METODI:
E’ stato scelto un gruppo durante il periodo 1998-2010. Sono stati effettuati controlli individuali per valutare lo stato di salute del gruppo fino al 31/01/2010,usando i dati del comune.
Ad ogni partecipante è stato assegnato un livello sulla base della zona di residenza e in base alla posizione socioeconomica. Sono stati studiati specifici tassi di mortalità/morbilità per
cause comuni e corretti poi per età, tenendo presente il sesso e la zona di residenza . E’ stato
studiato il tasso di rischio mortalità/morbilità(HR CI95%)secondo il modello COX in base ai
quartieri e alla posizione socio economica. Tutti i modelli sono stati corretti per età e per periodo e sono stati separati uomini e donne .
RISULTATI:
321,356 persone sono state scelte nel gruppo (il 48,9 % era di sesso maschile). Si è scoperto che i rischi mortalità/ morbilità per cause naturali ,per tumore e malattie cardiovascolari e respiratorie erano più alti nei gruppi di persone con un basso livello socioeconomico , rispetto a quello con un livello più alto .Le analisi relative ai quartieri hanno dimostrato parecchi rischi a causa di un eccesso di mortalità/morbilità per i residenti nel quartiere Tamburi .
(Tamburi, Isola ,Porta Napoli e Lido azzurro ). Borgo, Paolo V e il comune di Statte.
CONCLUSIONI:
I risultati di questo studio hanno evidenziato una importante relazione fra la posizione socioeconomica e lo stato di salute fra la popolazione residente a Taranto.
La popolazione residente nei quartieri più vicino alla zona industriale hanno rapporti più alti mortalità/
morbilità rispetto alle altre zone, tenendo presente la posizione socioeconomica.
"Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
"Variabilità spaziale degli inquinanti atmosferici nella città di Taranto, Italia e valutazione del suo potenziale impatto."
http://www.peacelink.it/ecologia/a/40538.html
Articoli correlati
- "Denaro più utile a tutela ambiente"
Comitato pace, no a nuovo quartier generale NATO a Taranto
"I 18,1 milioni di euro destinati a questo nuovo quartier generale della Nato avrebbero potuto sostenere progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini, investendo in infrastrutture civili, progetti di tutela ambientale e opportunità di lavoro".10 novembre 2024 - Adnkronos - “Dove mai andiamo? Sempre a casa”
IT.A.CÀ e il turismo responsabile arrivano a Taranto e nella Terra delle Gravine
IT.A.CÀ è il primo e unico festival in Italia sul turismo responsabile ed è arrivato alla XVI^ edizione; invita ogni anno a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva ed a riflettere, per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive.28 ottobre 2024 - L'inquinamento dell'ILVA va oltre il cambiamento climatico
Un futuro da costruire insieme a Taranto, la riconversione
Al termine del corteo dei Friday For Future di Taranto, Roberto ha letto questo testo che esprime le sue preoccupazioni e le sue speranze e che si conclude così: "Uniti possiamo far sentire la nostra voce e costruire un futuro migliore per noi e per le generazioni a venire."11 ottobre 2024 - Taranto approva una mozione contro gli euromissili
No agli euromissili, la Puglia segua l'esempio di Taranto
Taranto non può rimanere sola in questa iniziativa. La mozione approvata dal Consiglio comunale è un esempio che può e deve essere seguito da altre città della Puglia. È necessario che ogni comune della nostra regione prenda posizione.Alessandro Marescotti
Sociale.network